andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Volkswagen Passat

Nuova Volkswagen Passat

E-mail Stampa PDF

Ottava generazione per la Passat 

L'OTTAVA MERAVIGLIA

GIULIANOVA LIDO La Volkswagen presenta in Italia l'ottava generazione della Passat. La storica autovettura della casa tedesca (la 1 Serie risale agli inizi degli Anni '70), disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina o Variant (Station Wagon), equipaggiata con 1 Motore Benzina TSI (1400 da 125 o 150 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel TDI (1600 da 120 cv, 2000 da 150, 190 o 240 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Businessline, Highline. Esternamente si tratta di un'auto interamente nuova, basata sulla piattaforma modulare che ha debuttato un paio di anni fa con la Golf. Come capita quasi sempre con le vetture della casa tedesca, lo stile non segna una rottura netta con il passato. In questo caso, mantenendo invariate le dimensioni (lunghezza di 477 centimetri e larghezza di 183) e le forme generali (caratterizzate da proporzioni molto classiche) si sono adottate linee pi tese e nervature pi accentuate: la nuova Volkswagen Passat pi spigolosa e ha un aspetto pi severo che in passato. Caratteristico, in particolare, il nuovo frontale, con i fari sottili che costituiscono la perfetta continuazione della semplice mascherina con quattro listelli cromati. Posteriormente, invece, abbiamo le classiche differenziazioni fra Berlina e Station Wagon. La Berlina presenta una coda classica e tradizionale, austera, con un tocco di sportivit data dai grandi gruppi ottici trapezoidali. La Variant invece incarna gli stilemi della Station Wagon classica: dal montante centrale fino al paraurti posteriore la coda allungata, vi un grande portellone con un altrettanto vasto lunotto, fari incastonati come gemme sulla parte mediana del portellone stesso. Nell'abitacolo, ben accessibile, c' posto in abbondanza per quattro persone, anche di statura alta. Abitacolo della Volkswagen Passat che riprende lo stile severo degli esterni, basato su linee orizzontali e abbondanza di spigoli; caratteristici i sottili listelli cromati che corrono per tutta la larghezza della plancia, dissimulando al presenza delle bocchette del clima, e molto scenografico il cruscotto interamente digitale (optional a 620 euro) configurabile a piacere: si possono mettere in primo piano le mappe del navigatore (che, tra laltro, ha una grafica molto dettagliata) oppure gli strumenti classici (tachimetro e contagiri). Nota di riguardo per la Wagon il bagagliaio: il giudizio globale molto favorevole. La capacit di 650/1780 litri, notevole in assoluto e superiore a quella del vecchio modello, si accompagna a una buona accessibilit: la soglia di carico a soli 62 cm da terra, l'apertura ampia e il tendalino si ritrae automaticamente quando si apre il portellone. Il piano del baule si pu posizionare su due altezze: a filo della soglia, per facilitare le operazioni di carico, oppure pi in basso di 10 cm (per avere un vano pi alto: 57 cm in totale, parecchi). Apprezzabili anche il rivestimento, in un feltro dall'apparenza robusta, e la sfruttabilit: lo schienale in tre parti reclinabili (le due laterali anche con comode levette nel baule, vicine al portellone). Abbassando la fetta centrale, si viaggia comodi in quattro e si possono caricare, per esempio, anche diverse paia di sci, o una scaletta.. Segnaliamo poi che l'auto ha come optional il portellone elettrico (costa 435 euro). comodo e, agendo sul pulsante interno, pu essere bloccato in qualunque posizione, cos da consentire, per esempio, il trasporto di carichi sporgenti: una caratteristica, questultima, utile e non comune a tutte le concorrenti. . Ora il momento del test drive: la Volkswagen Passat guidata stata la 2000 TDI 150 cv Variant Highline con Cambio DSG da 41387 . La Passat arriva alla sua Ottava Generazione, diventando sempre di pi un classico dell'automobilismo mondiale e un cavallo di battaglia in casa Volkswagen. Su strada la Passat Variant guidata in tutto e per tutto un salotto: comodo, confortevole, spazioso. L'auto, nonostante i quasi 5 metri di lunghezza (477 cm) maneggevole e molto facile da guidare. Ottimo il Cambio Automatico DSG a 7 Marce, che, unito all'ottimo Motore Turbodiesel 2000 da 150 cv, d alla Passat Variant quelle doti di stradista mangiasfalto che tutti conoscono. Infine il listino prezzi. Partiamo con la Berlina: si va da 28200 della 1400 TSI 125 cv Trendline per arrivare a 31300 della 1400 TSI 150 cv Comfortline (Benzina), si va da 29650 della 1600 TDI 120 cv Trendline per arrivare a 45100 della 2000 TDI 240 cv Highline con Cambio DSG e Trazione Integrale 4Motion. Ora tocca alla Variant: si va da 29400 della 1400 TSI 125 cv Trendline per arrivare a 32300 della 1400 TSI 150 cv Comfortline (Benzina), si va da 30850 della 1600 TDI Trendline per arrivare a 46100 della 2000 TDI 240 cv Highline con Cambio DSG e Trazione Integrale 4Motion (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis