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Ford Tourneo Courier

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Si amplia la gamma Tourneo

 

MULTISPAZIO DA CITTA'

GROTTAMMARE La Ford amplia la gamma Tourneo, lanciando in Italia la sua piccola multispazio, la Tourneo Courier. La neonata della casa tedesca disponibile con 1 Motore a Benzina (1000 Ecoboost da 100 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel TDCI (1500 da 75 cv o 1600 da 95 cv), negli allestimenti Plus, Titanium. Esternamente la Ford Tourneo Courier la prima multispazio compatta della casa americana: lunga 416 cm e, diversamente da alcune sue concorrenti, non ha l'aria di un furgone da lavoro "vestito a festa". Le linee sono infatti dinamiche, quasi sportiveggianti, e ricordano quelle delle Fiesta: mascherina alta e sottile, fari schiacciati e sfuggenti, passaruota marcati e una nervatura all'altezza delle maniglie che caratterizza la fiancata, con due porte scorrevoli posteriori. Rispetto all'utilitaria, la Tourneo Courier pi lunga di 19 cm e questo nonostante la meccanica e la piattaforma siano le stesse. Internamente anche il posto di guida pi simile a quello di una berlina che di una multispazio. La plancia ha forme moderne, ispirate alla Fiesta, il sedile ha la regolazione in altezza e il volante anche quella in profondit (una rarit in questo genere di vetture). Cruscotto e consolle centrale sono invece ripresi direttamente dall'utilitaria Ford, lo spazio non manca in ogni direzione. Dietro, in particolare, in tre non si sta scomodi: la seduta lunga, larga e poco profilata al centro e anche i pi alti hanno spazio per le gambe. Inoltre, l'abitacolo pieno di soluzioni "furbe": sopra le poltrone c' una mensola e ci sono ampi portaoggetti sul tunnel, sotto la seduta del sedile destro e nelle porte. Le porte posteriori sono ampie e non pesanti da azionare: sono dotate di vetri apribili a compasso e non manca un blocco automatico che impedisce di aprire totalmente quella sinistra quando lo sportellino del carburante aperto (per evitare che vada a colpire la pistola di rifornimento). Chi siede dietro ha inoltre a disposizione due tavolini ripiegabili con ganci appendiborse. Un gesto, poi, basta per ripiegare lo schienale frazionato del divano (e la seduta pu essere anche ribaltata a ridosso delle poltrone, liberando un piano di carico lungo 125 cm). Il baule della Ford Tourneo Courier quello che ci si aspetta da un veicolo del genere: ampio, regolare e con una soglia di carico vicina a terra (49 cm). Non manca neppure la cappelliera regolabile su due livelli, capace di reggere fino a 10 kg e che pu scivolare contro il divano quando non serve. Ed ora il momento del test drive: la Ford Tourneo Courier provata stata la 1500 TDCI Plus da 19671 . La pi piccola della gamma Tourneo si presenta in Italia assecondando e soddisfando le richieste di quel pubblico che vuole un auto compatta e spaziosa da usare tutti i giorni sia in citt che fuori. Il comportamento stradale della Tourneo Courier ottimo. Molto maneggevole grazie alle dimensioni compatte, facile da guidare grazie alla posizione di guida rialzata da cui si ha il pieno controllo di tutto quello che avviene in marcia. Comodo e confortevole, ha molto spazio a bordo molto ben sfruttabile. Il motore che lo equipaggia il 1500 Turbodiesel da 75 cv. Questo propulsore l'entry level della gamma a gasolio (l'altro disponibile il 1600 TDCI da 95 cv), ha una giusta dose di potenza e brillantezza, e, vista la bassa cilindrata, ha anche bassi costi di gestione complessivi. Infine il listino prezzi: si va da 15500 della 1000 Ecoboost Plus a 17000 della 1000 Ecoboost Titanium (Benzina), si va da 17000 della 1500 TDCI Plus per arrivare a 19250 della 1600 TDCI Titanium (Diesel).


Bruno Allevi

 

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