andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Smart Fortwo

Nuova Smart Fortwo

E-mail Stampa PDF

Tutta nuova la Smart

 

LA DUE POSTI PIU' FAMOSA CHE CI SIA

MOSCIANO SANT'ANGELO La Smart Fortwo arriva alla terza generazione. La nuova declinazione della vettura 2 posti pi famosa al mondo, sviluppata insieme al gruppo Renault, disponibile con 2 Motori a Benzina (900 Turbo da 90 cv, 1000 da 71 cv), negli allestimenti Youngster, Passion, Sport Edition 1, Prime, Proxy. Esternamente del modello che va a sostituire, la nuova Smart fortwo mantiene limpostazione di massima, quella che lha resa lauto da citt per eccellenza: lunghezza di appena 270 cm, motore e trazione posteriori, robusta struttura in acciaio (Tridion) che avvolge labitacolo e pannelli della carrozzeria in plastica antiurto. In realt, il modello che debutta nelle concessionarie del tutto nuovo: allargata di 10 cm rispetto al passato, ha un cofano pi orizzontale (per ridurre le conseguenze nel caso di investimento di un pedone) ed pi grintosa, con fari a mandorla e luci posteriori pi ampie. La porta simile per forma e dimensioni a quella della fortwo precedente, ma si apre su un abitacolo completamente diverso, e decisamente migliore. A partire dallabitabilit: non che prima si stesse stretti, ma adesso c molto pi spazio in larghezza. La posizione di guida ben impostata. Buono lo spazio per i piccoli oggetti: a bordo della Smart fortwo ci sono numerose tasche e due cassetti per il passeggero, uno dei quali nella parte bassa della consolle. Inoltre, si pu accedere al bagagliaio facilmente anche dallinterno. E' stata mantenuta lapertura separata del lunotto e della parte inferiore (la ribaltina, che regge fino a 100 kg) e la possibilit, quando si viaggia da soli, di ripiegare a libro il sedile destro, cos da caricare oggetti lunghi anche pi di 170 cm. Il motore sotto il piano di carico (si pu raggiungerlo togliendo un pannello fissato con sei viti), mentre tutto lo spazio sotto il cofano anteriore occupato dalle vaschette dei liquidi di raffreddamento, lavavetri e freni, oltre che dalla batteria. Inoltre, l'accuratezza nelle finiture si abbina a un tocco di aggressivit: ben costruiti gli accostamenti cromatici e di materiale. Gradevole la plancia, dalle forme arrotondate e con ampio rivestimento in tessuto, e ben leggibile il cruscotto. Gli elementi di origine Renault, (il cruscotto stesso, la leva del cambio, le maniglie delle porte, alcuni tasti e pomelli e la radio) si integrano bene con lo stile degli interni. Di serie c la radio con vivavoce e porte Aux e Usb, e per soli 103 euro si pu avere lo Smartphone connection: un dispositivo multimediale che dialoga via Bluetooth con i telefonini Apple o con quelli che usano il sistema operativo Android, e che vanno posizionati su un supporto al centro della plancia. Lo schermo dello smartphone pu cos mostrare le mappe scaricate nella memoria del sistema per navigare anche offline; visualizzare rubrica e messaggi, e le informazioni sui brani musicali che si stanno ascoltando nellimpianto dellauto, oppure tenere in memoria (una volta scesi dalla vettura) la strada dove si parcheggiato. E cos via. Ed ora il momento del test drive: la Smart Fortwo provata stata la 1000 71 cv Sport Edition 1 da 14807 . La nuova generazione dell'auto per citt per eccellenza arrivata. Su strada la cittadina con la C maiuscola praticissima, maneggevolissima ( lunga appena 2,70 m), si parcheggia quasi da sola. Ma la novit pi grande che la nuova generazione porta con s la presenza del cambio manuale (quello automatico arriver in seguito), che a mio parere la rende ancora pi appetibile. Spazio ora al 1000 3 Cilindri posteriore da 71 cv. Questo motore elastico, brillante e potente e permette alla Smart di scorrazzare con disivolutra nel traffico cittadino garantendo costi irrisori di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 12750 della 1000 71 cv Youngster per arrivare a 16220 della 900 90 cv Turbo negli allestimenti Proxy o Prime (Benzina).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis