andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Cinema Venezia 65: vincitori e vinti

Venezia 65: vincitori e vinti

E-mail Stampa PDF

Vince "The Wrestler" con Mickey Rourke. Silvio Orlando è il miglior attore

La giuria della 65esima Mostra del Cinema di Venezia, presieduta da Wim Wenders, ha assegnato il Leone d'Oro a "The Wrestler" di Darren Aronofsky con Mickey Rourke. La Coppa Volpi per il miglior attore a Silvio Orlando ("Il papà di Giovanna"), mentre la migliore attrice è la francese Dominique Blanc ("L'Autre"). Premio Speciale della giuria a "Teza" di Haile Gerima. Leone d'argento miglior regia ad Aleksey German Jr. ("Paper Soldier").
Xenia Rappoport (protagonista de "La sconosciuta" di Tornatore) ha aperto, emozionatissima, la serata di Gran Gala. Poi dopo una breve introduzione ha chiesto al pubblico in sala ("anche se dietro le quinte mi hanno detto che non lo avreste fatto") di alzarsi in piedi per ringraziare tutti quelli che hanno lavorato alla rassegna. Poi è salito sul palco il direttore della Mostra del Cinema Marco Muller e insieme hanno salutato Ermanno Olmi presente in sala, a cui è stato tributato il Leone d'Oro alla Carriera, e per la seconda volta in pubblico in sala si è alzato in piedi per applaudirlo.
Dopo l'elenco di alcuni premiati di sezioni collaterali di Venezia 65 è stato chiamato sul palco il presidente della giuria dei film in concorso il regista Wim Wenders che ha introdotto i colleghi a iniziare dall'italiana Valeria Golino, Juriy Arabov, Douglas Gordon, Lucrecia Martel, John Landis e Johnnie To. I primi ad essere premiati con l'Osella per la migliore fotografia Alisher Khamidhodjaev e Maxim Drozdov per il film russo "Bumaznyj Soldat (Paper Soldier)" di Aleksey German Jr. Miglior sceneggiatura al regista e sceneggiatore Haile Gerima per "Teza".
Poi è stata la volta della premiazione di Jennifer Lawrence, la giovane attrice del film "The Burning Plain" di Guillermo Arriaga, per il premio Marcello Mastroianni assegnato al miglior attore emergente. La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è andato alla francese Dominique Blanc, protagonista de "L'Autre" di Patrick Mario Bernard e Pierre Trividic. Silvio Orlando si è aggiudicato la Coppa Volpi miglior interprete maschile per la sua interpretazione ne "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati.

Venezia 65, ecco tutti i vincitori:

LEONE D'ORO per il miglior film a:
THE WRESTLER di Darren ARONOFSKY (Usa)

LEONE D'ARGENTO per la migliore regia a:
Aleksey GERMAN Jr. per BUMA NYJ SOLDAT (PAPER SOLDIER) (Russia)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
TEZA di Haile GERIMA (Etiopia, Germania, Francia)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a:
Silvio ORLANDO per IL PAP  DI GIOVANNA di Pupi AVATI (Italia)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a:
Dominique BLANC per L'AUTRE di Patrick Mario BERNARD, Pierre TRIVIDIC (Francia)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a:
Jennifer LAWRENCE per THE BURNING PLAIN di Guillermo ARRIAGA (Usa)

OSELLA per la migliore fotografia a:
Alisher KHAMIDHODJAEV e Maxim DROZDOV per BUMA NYJ SOLDAT (PAPER SOLDIER) di Aleksey GERMAN Jr. (Russia)

OSELLA per la migliore sceneggiatura a:
Haile GERIMA per TEZA di Haile GERIMA (Etiopia, Germania, Francia)

LEONE SPECIALE per l'insieme dell'opera a:
Werner SCHROETER. La Giuria ha deciso di assegnare un Leone Speciale a Werner Schroeter per il complesso dei suoi innovativi lavori portati avanti con tenacia e senza compromessi da 40 anni.

PREMIO 'LUIGI DE LAURENTIIS' PER LA MIGLIOR OPERA PRIMA a:
PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni DI GREGORIO

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis