andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Volkswagen Golf Sportsvan

Volkswagen Golf Sportsvan

E-mail Stampa PDF

Ecco la Golf Sportsvan

 

LO SPAZIO FUNZIONALE

GIULIANOVA LIDO La Volkswagen lancia in Italia lerede della Golf Plus, la Golf Sportsvan. La versione monovolume della Golf disponibile con 2 Motori a Benzina (1200 TSI da 86 o 110 cv, 1400 TSI da 125 o 150 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel TDI (1600 da 90 o 110 cv, 2000 da 150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline. Esternamente la nuova Volkswagen Golf Sportsvan lerede della Golf Plus, di cui riprende solo apparentemente le proporzioni. In realt pi lunga di 13 cm (per un totale di 434), pi larga di 5 (181 da una fiancata allaltra) e pi bassa di 2 millimetri. E la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori (il passo) aumentata di ben 11 cm (ora di 269 cm): il risultato una monovolume pi slanciata, ma soprattutto con una maggiore abitabilit interna. La base di partenza quella della settima generazione della Golf, da cui riprende il frontale. Il posteriore slanciato, la coda dritta con un grande portellone, i gruppi ottici sottili che danno un tocco di sportiva eleganza alla coda. Internamente nella nuova Volkswagen Golf Sportsvan basta unocchiata alla plancia per notare la cura con cui realizzata (molto bello e scenografico il navigatore a sfioramento in centro consolle). Se poi si allunga la mano se ne pu verificare la qualit dei materiali, la stessa che si trova anche in zone meno in vista, come i vani portaoggetti. Tanta anche la tecnologia che debutta su questa monovolume, a partire dal sistema di monitoraggio dellangolo cieco dei retrovisori che, sfruttando gli stessi radar, segnala i veicoli in arrivo (e, quindi, a rischio di collisione) quando si sta uscendo in retromarcia da un parcheggio a pettine. Non possono ovviamente mancare (tra gli optional) dispositivi quali le sospensioni attive, il cruise control con radar di distanza e la frenata demergenza da andature cittadine. Oltre ai sette airbag (che diventano nove, ordinando anche i due laterali posteriori per il torace) e, per chi non vuol farsi mancare nulla, sfizi come le poltrone con funzione massaggio. Scenografico anche il tetto in vetro. Completo il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Volkswagen Golf Sportsvan provata stata la 1600 TDI 110 cv Highline DSG Automatica da 28899 . La Volkswagen sostituisce la Golf Plus con una vettura pi sportiva, in cui la praticit della monovolume si unisce alleleganza e alla sportivit tipica della Golf. Su strada la versione per famiglie numerose della bestseller tedesca comoda e confortevole, spaziosa a bordo (ottima la modulabilit dei sedili) cosiccome ampio e facile da caricare il bagagliaio. Maneggevole, precisa nei cambi di direzione, ottimo il cambio automatico DSG (sempre pronto e preciso). Da ultimo spazio merita il 1600 TDI che equipaggia la Golf Sportsvan guidata. Questo motore turbodiesel da 110 cv (laltro 1600 TDI eroga 90 cv), sicuramente il propulsore ideale per questauto, in quanto unisce brillantezza e potenza ai costi di gestione contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 19200 della 1200 TSI 85 cv Trendline per arrivare a 27750 della 1400 TSI 150 cv Highline con Cambio DSG (Benzina), si va da 22000 della 1600 TDI 90 cv Trendline per arrivare a 30800 della 2000 TDI 150 cv Highline con Cambio DSG (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis