andergr@und.it      Home IndipendenteMente News Mei 2014: il cast

Mei 2014: il cast

E-mail Stampa PDF

 

Un cast di artisti indipendenti sempre piu' ricco dal 26 al 28 settembre a Faenza

Prende man mano forma il 'cast' degli artisti che prenderanno parte alla ventesima edizione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma dal 26 al 28 Settembre a Faenza. Tanti altri si aggiungeranno ancora. Un riconoscimento a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz per i 20 anni di Catartica e una compilation tributo on line e l'area dedicata a Freak Antoni.
Il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, è la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana, dedicata quest'anno a Roberto Freak Antoni. Come ogni anno, Faenza si trasformerà per tre giorni in una vera e propria città della musica con live, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane, richiamando più di 30mila visitatori, 400 artisti e 200 espositori. Per il suo ventennale, il MEI avrà come temi centrali quello della musica live, a cui sarà dedicata la giornata del 27 settembre, e quello dell'innovazione e delle startup legate all'ambito musicale, a cui sarà dedicato il 28 settembre, con un'anteprima della manifestazione il 26 settembre dedicata al MEI Superstage, contest dedicato ai talenti emergenti, presentato da Giordano Sangiorgi, e ai 60 anni di Romagna Mia con Moreno Conficconi e Letizia Valletta in chiave indie con ospiti i Corvi per i 50 anni di carriera della prima indie band italiana oltre ai The Talking Bugs, Pagliaccio, Mister Zombie e tanti altri.

Sabato 27 settembre si riunirà a Faenza l'intergruppo parlamentare sulla musica e si svolgerà la Notte Bianca, dove oltre 30 spazi della città saranno inondati dalla musica, con artisti come Tre Allegri Ragazzi Morti, Rezophonic, Zibba, Francesco Baccini eYlenia Lucisano. Nella stessa giornata saranno inoltre premiate diverse realtà live, come Le Scimmie e il Blue Note di Milano, e saranno consegnati i premi PIMI, il Premio Italiano per la Musica Indipendente, curato da Federico Guglielmi, e il PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, curato da Fabrizio Galassi, che stanno lavorando con una supergiuria qualificatissima per assegnare la palma dei vincitori, e la Targa Giovani, vinta dall'emergente Capibara, già assegnata da una giuria di giovani giornalisti guidata da Luca Minutolo, con Eugenio Finardi, Cesare Malfatti dei La Crus, Arturo Stalteri, Mario Venutie Nathalie, Piccoli Animali Senza Espressione, tra gli ospiti musicali al Teatro Masini. Mentre nell'area Musicraiser suoneranno, tra gli altri, Andy dei Bluvertigo con i Fluon mentre Gianni Maroccolo fara' da testimonial al sito di crowdfunding, insieme a tante altre band, e nell'area dedicata a Freak Antoni ci saranno gli Skiantos con tanti ospiti. Ci saranno poi centinaia di artisti in altri 30 spazi della citta' tra i quali Valentina Parisse, Daniele Falasca, Nevruz e tantissimi altri.
Domenica 28 settembre, dopo essere partiti al mattino al Museo Internazionale delle Ceramiche con Giulia Mazzoni e Alberto Pizzo, sarà dato spazio a dibattiti e convegni sul mondo dell'innovazione e le startup legate alla musica, conospiti comeEnrico Silvestrin e Alessio Bertallot e alla premiazione di coloro che si sono distinti per il loro impegno contro le mafie, come Daniele Biacchessi,Luca Macciacchini, Alfonso Depietro, Tiziana De Masi etanti altri, con Cultura contro le Mafie, con ospitiCristiano Godano e GianCarlo Onorato, Daniele Sanzone degli A67, i Gang La kermesse si chiuderà con la festa dei 10 anni di Maninalto!, dando spazio ad artisti della scena ska, hip hop e folk, tra i quali Vallanzaska, Piotta, Debbit, Marti Stone e i vincitori di Hip Hop Mei, come il cantautore piacentino Daniele Ronda e i fiorentini Enrico Fink e Arlo Bigazzi, Giuliano Gabriele e gli Ex Cccp e tanti altri per una grande chiusura.

Il Mei 2014, in vista della pubblicazione – il prossimo 16 settembre – di "Pansonica", EP di inediti che include sette brani scritti in vista delle session di "Catartica", primo album di studio della formazione piemontese, dei Marlene Kuntz hanno annunciato il "Catartica tour 994/014″, serie di concerti in supporto all'uscita che prenderà il via il prossimo 4 ottobre dal The Cage di Livorno, premiera' i 20 anni di Catartica, disco fondamentale del rock indipendente tricolore insieme ad "Hai paura del buio?", album degli Afterhours del 1007 votato dal sondaggio del Mei come il disco indies piu' rappresentativo di tutta la scena italiana, con un riconoscimento.
Cristiano Godano, infatti, leader dei Marlene Kuntz , ricevera' un riconoscimento per i 20 anni di Catartica al Mei 2014 domenica 28 settembre al Teatro Masini alle ore 15 in occasione della manifestazione Cultura contro le Mafie alle quali partecipa Cristiano Godano con GianCarlo Onorato. Il Premio sara' assegnato dal Mei insieme alla Diavoletto NetLabe che presentera' per l'occasione una compilation on line di artisti e band emergenti tutta dedicata ai 20 anni di Catartica, disco storico e fondamentale nel rock indipendente tricolore.

Ricordiamo infine che l'area WeLoveFreak dedicata a Roberto Freak Antoni sara' presente il 26/27/28 a Faenza in occasione del M.E.I. 2.0 ,con apposita area FREAK e numerose iniziative, tra le quali si segnalano il concerto degli Skiantos e di alcune band che hanno collaborato con Freak cme gli Altera, Ossi Duri e Belli Fulminati nel Bosco e tante altre chicche esclusiv come i nuovi dischi in uscita, i nuovi gadget, la presentazione in musica del libro Odio il Brodo di Roberto Manfredi e tanto altro ancora. .

www.meiweb.it

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis