andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Manic Street Preachers: Futurology

Manic Street Preachers: Futurology

E-mail Stampa PDF

La band ha pubblicato lo scorso 8 luglio il loro nuovo album "Futurology"

A quasi un anno di distanza dall’acclamato Rewind The Film (top 5 nel Regno Unito), undicesimo album da studio della band, i Manic Street Preachers tornano con un nuovo disco, intitolato Futurology, in uscita l’8 luglio 2014, prodotto dal gruppo insieme a Loz Williams e Alex Silva (già ingegnere del suono nell'album del 1994 The Holy Bible) e registrato ai leggendari Hansa Studios di Berlino e al Faster di Cardiff, lo studio dei Manics.
I brani che compongono l’album, già recensito positivamente dalle riviste inglesi, vedono la band gallese in forma smagliante, addirittura esplosiva ma sempre all’insegna di uno stile inconfondibile. Il CD viene pubblicato nelle versioni digitale e fisica; quest’ultima sarà disponibile in formato Standard (13 brani ed un libretto di 12 pagine) e Deluxe (il CD standard + 1 CD con le versioni demo di tutte le 13 canzoni, oltre a 3 bonus tracks - Blistered Mirrors, Empty Motorcade, The Last Time I Saw Paris - ed un libretto di 24 pagine).
Il primo singolo estratto è Walk Me To The Bridge. “Un brano carico di tensione emotiva, con sintetizzatori in stile primi Simple Minds” dice Nicky Wire e parlando del testo racconta: “Qualcuno penserà che la canzone contenga tanti riferimenti a Richey Edwards, ma in realtà parla del ponte di Øresund che collega la Svezia alla Danimarca. Tanto tempo fa, quando attraversavamo quel ponte, stavo perdendo entusiasmo per le cose e pensavo di lasciare la band (il “fatal friend”). ‘Walk Me To The Bridge’ parla dei ponti che ti consentono di vivere un’esperienza extracorporea quando lasci un luogo per raggiungerne un altro”.
I brani di “Futurology” si ispirano ai viaggi in Europa, allo spirito pionieristico dell’arte modernista dei primi del ‘900 e allo sperimentalismo del krautrock e della new wave. Racconta Nicky Wire: “Durante la nostra ultima tournée europea ci siamo ritrovati a viaggiare sulle Autobahn ascoltando dischi di Kraftwerk, Neu!, Andy Weatherall, Popol Vuh e Cabaret Voltaire. Percorrere quelle infinite strade futuristiche restando però circondati da antiche foreste suscita una sensazione magica, che ti fa pensare alle colonne sonore che hai in testa mentre attraversi quel paesaggio”.
L’album vede la partecipazione di numerosi special guest. Green Gartside degli Scritti Politti duetta con James Dean Bradfield su Between The Clock And The Bed, splendida canzone ispirata a un famoso dipinto di Edvard Munch. L’attrice tedesca Nina Hoss presta la voce a Europa Geht Durch Mich, ritmato brano disco punk che è stato accolto con entusiasmo durante il recente tour della band. Gli altri ospiti dell’album sono Georgia Ruth (vincitrice del Welsh Music Prize 2013, i premi della musica gallese), Cian Ciarán (Super Furry Animals), Cate le Bon e H. Hawkline. Firma la copertina dell’album l’artista tedesca Catrine Val, che i Manics hanno scelto dopo essere rimasti colpiti dal suo libro “Feminist”.
I Manic Street Preachers hanno da poco concluso un trionfante tour britannico, e fatto tappa il 2 giugno in Italia, per un entusiasmante concerto al Rock In Idro di Bologna. Si sono inoltre esibiti a Glastonbury, dove hanno anticipato al pubblico le nuove canzoni.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis