andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Del Negro - Del Negro

Del Negro - Del Negro

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Del Negro - Del Negro

Etichetta: Vittek Records

Rating: 

 

I Del Negro, nome dietro cui si celano le brillanti menti di Luigi Malara (chitarra), Pasquale Pirrotta (basso) e Giuseppe Cosentino (batteria), sono un gruppo rock originario di Reggio Calabria. Nata solo qualche mese fa - la band infatti suona insieme dalla seconda metà sel 2013 - la formazione ha già dato alle stampe il suo primo lavoro, omonimo, pubblicato qualche settimana fa dalla netlabel di Perugia Vittek Records. La particolarità delle otto tracce che compongolo la tracklist, registrate e mixate da Ottavio Leo nel marzo di quest'anno al Ludnica Records di S. Teresa di Riva, è che sono nate tutte in analogico su bobine di nastro, alla vecchia maniera. Questo non è un particolare da poter tralasciare, o un vezzo d'artista: i pezzi così registrati infatti, come normale, risultano un più sporchi rispetto a una registrazione in digitale, ma sicuramente acquistano quella spontaneità e quella genuinità che sono le caratteristiche fondamentali di una buona performance dal vivo. Il risultato è un suono naturale, vivo e vibrante.
I ragazzi suonano un post-rock strumantale di grande livello, che alterna momenti dalle potenti chitarre distorte e dai ritmi più concitati e trascinanti, come ad esempio "Emoglobina" o "Emicrania" ad aperture melodiche più rilassanti e soffuse, di cui ad esempio "Umidità". O ancora pezzi in cui convivono entrambe queste anime, che partono con un mood più acido a aggressivo, caratterizzato da una ritmica martellante e da riff corrosivi, per poi sfumare in atmosfere più dolci e tranquille, come ad esempio accade in "Piranha".
Che poi i ragazzi siano anche degli ottimi musicisti è una cosa che balza subito all'orecchio ascoltando il disco, che è estremamente ben suonato, con tanta cura e con altrettanta passione.
Insomma, i Del Negro ci hanno regalato e si sono regalati sicuramente un ottima opera prima. Un disco diretto, onesto, sincero: pezzi semplici ed essenziali, ma estremamente autentici e coinvolgenti. Avanti così!   [DiEffe]

 

Tracklist:
1. Emoglobina
2. Catarro
3. Ursa Minor
4. Piranha
5. Katana
6. Umidità
7. Emicrania
8. Aritmìa


www.facebook.com/delnegroband
soundcloud.com/delnegro-1/sets/del-negro/s-wtJLZ
delnegrorc.bandcamp.com/album/del-negro

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis