andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect

E-mail Stampa PDF

Provata la multispazio di casa Ford

 

CARGOSPAZIO

GROTTAMMARE La Ford presenta la sua nuova idea di multispazio con il Tourneo Connect. Il nuovo veicolo per famiglie e da carico della casa tedesca disponibile in variante 5 o 7 posti, con 2 Motori Benzina (1000 da 100 cv, 1600 da 150 cv) o con un Motore Turbodiesel TDCI 1600 da 95 o 115 cv, negli allestimenti Plus o Titanium. Esternamente il Tourneo Connect ha forme tipiche da multispazio: porta laterale scorrevole, corpo vettura che dal cofano si innalza e si allarga fino a degradare verso la coda tronca. Anteriormente il frontale sportivo grazie alla combinazione di mascherina sottile, cofano pronunciato e fari affusolati che sottolineano la grinta e la personalit del mezzo tedesco. Posteriormente, come detto in precedenza, la coda tutta nel portellone dritto e nei bei fari rettangolari posizionati verticalmente che danno un tocco di elegante raffinatezza alla finale del Tourneo Connect. Nella Ford Tourneo Connect si prova subito una piacevole sensazione di spazio e luminosit, data dalle ampie superfici vetrate e dalla notevole altezza del soffitto. La posizione di guida leggermente rialzata e il grande parabrezza offre un'ottima visibilit anteriore; buona anche quella posteriore. I comandi principali sono ben distribuiti; quelli della radio e del navigatore sulla consolle, sono racchiusi nel tradizionale scudo cromato di casa Ford. I sedili sono comodi e ben profilati, i rivestimenti curati. Pratici i portaoggetti, disseminati un po dappertutto nell'abitacolo: ce ne sono anche sul soffitto, simili alle cappelliere degli aerei. I sedili posteriori possono essere ripiegati, ribaltati o completamente rimossi in modalit 60/40, per dare pi spazio al vano di carico. A proposito di baule, quello della Ford Tourneo Connect davvero ampio e ben fatto (come si addice a una vettura che ha una stretta parentela con i furgoni per il trasporto di merci). E infatti, la bocca grande e squadrata (114 cm di altezza e 120 di larghezza), oltre che con la soglia di carico bassa (62 cm da terra). Ripiegando i sedili posteriori si forma un vano abbastanza lungo, ma asportandoli completamente si ha a disposizione un piano di carico molto pi ampio e con il fondo piatto (la capacit minima di 1029 litri e quella massima di 2410 litri). Ed ora il momento del test drive: la Ford Tourneo Connect provata stata la 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus da 24120 . Il Tourneo Custom si propone in Italia per essere la risposta Ford a quel genere di auto di cui hanno bisogno famiglie numerose che oltre a portare persone necessitano di spazio per caricare. Su strada la versione 5 posti (quella da 7 ha il passo allungato di ben 40 cm, arrivando a 482 cm di lunghezza) maneggevolissima, si manovra facilmente anche grazie alla postazione di guida rialzata. Ariosa e luminosa, ottimamente insonorizzata, ed una stradista di tutto rispetto. Il motore che la equipaggia il 1600 Turbodiesel TDCI nella sua declinazione meno potente da 95 cv. Questo motore non appare per nulla sottodimensionato, ed un sicuro compromesso fra prestazioni (di tutto rispetto) e consumi. Infine i prezzi: si va da 19750 della 1000 Plus 5 Posti per arrivare a 23500 della 1600 Plus 7 Posti (Benzina), si va da 21250 della 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus per arrivare a 25000 della 1600 TDCI 115 cv 7 Posti Titanium (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis