andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test BMW X5

BMW X5

E-mail Stampa PDF

Terza generazione per il SUV BMW

 

UN MAESTOSO TREKKING FUORISTRADISTICO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Uno dei capisaldi della categoria SUV XL si rinnova: la BMW presenta la terza generazione dellX5. Il nuovo modello di uno dei SUV XL pi apprezzati in Italia disponibile con 2 motori a Benzina (XDrive 35 da 306 cv, XDrive 50 da 449 cv) oppure con 4 Motori Turbodiesel (SDrive25d o XDrive25d da 218 cv, XDrive30d da 258 cv, XDrive40d da 313 cv, M50d da 381 cv) negli allestimenti Base, Business, Experience, Luxury. Esternamente lunga 489 cm, tre in pi, e alta due in meno, e un aspetto a prima vista non molto diverso dal precedente. In realt, la terza generazione della BMW X5 stata rinnovata completamente, e pur con l'imponenza che l'ha contraddistinta fin dal debutto, ora appare pi slanciata, grazie alle profonde nervature sulle fiancate e sul cofano, alle prese d'aria pi sottili e ai fari affusolati, che si allungano nel frontale fino a toccare la mascherina. Altre novit stilistiche, il paraurti anteriore con piccole appendici aerodinamiche che convogliano l'aria verso gli sfoghi sulle fiancate e i fanali posteriori a led a forma di "L" rovesciata. Anche l'abitacolo della BMW X5 tutto nuovo; non tradisce, per, il mix di eleganza e sportivit distintivo delle auto di Monaco. La plancia su due livelli appare pi sottile di prima, meno imponente e meglio raccordata ai pannelli porta (cos da dare un effetto avvolgente, sottolineato da una striscia di luci a led che, a scelta, pu essere bianca, arancione o azzurra); la consolle alta e larga; il cruscotto ha quattro strumenti tondi invece di due e l'ampio schermo del navigatore (di 10,3") assomiglia a un tablet che fuoriesce dalla plancia. Le poltrone sono ben sagomate e leggermente rialzate; la posizione di guida, comunque, resta quasi da berlina. Alla classica eleganza degli inserti in radica di noce e dei sedili in pelle si affianca il gradevole tocco tecnologico dei numerosi dispositivi elettronici, come la leva a joystick del cambio automatico a otto marce e i comandi dell'iDrive, con superficie sensibile al tatto (una novit) che permette d'inserire la destinazione di navigazione scrivendo le lettere con il dito. Ed ora il momento del test drive: la BMW X5 guidata stata XDrive25d Experience da 77644 . La nuova X5 migliora il gi ottimo lavoro compiuto da BMW con la prima e la seconda generazione del suo SUV XL. Il veicolo tedesco un riuscitissimo mix fra una berlina top di gamma e un SUV dalle forme imponenti e generose. Questo mix su strada genera un veicolo che non si ferma davanti a nulla con prestazioni ragguardevoli sia su asfalto che su sterrato o percorso fuoristradistico. A tutto ci si aggiunge lo straordinario motore Turbodiesel 2000 da 218 cv denominato 25d, che grazie ai suoi 218 cv e alla trazione integrale XDrive agevola la X5 in qualunque situazione e su qualsiasi fondo. Infine il listino: si va da 66550 della X5 XDrive35 Business per arrivare a 87350 della X5 XDrive50 (Benzina), si va da 55550 della SDrive25d Base fino ad arrivare a 92350 della M50d (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis