andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Mini

Nuova Mini

E-mail Stampa PDF

Tutta nuova la Mini

 

MODERNITA VINTAGE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO La Mini si rinnova nella tradizione della sua storia proponendosi in Italia con la nuova generazione. Il nuovo prodotto della casa anglo-tedesca di propriet della BMW disponibile con 3 motori a benzina (1200 da 102 cv, 1600 da 136 cv, 2000 da 192 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel 1500 da 95 o 116 cv, negli allestimenti One, Cooper, Cooper S. Nel disegnare la nuova Mini, gli stilisti hanno cercato di cambiare il meno possibile le forme rtro dellauto attuale, riuscita e apprezzata rielaborazione del modello originario del 1959. Ma lapparenza inganna: questa terza edizione della Mini degli anni 2000 nuova da cima a fondo. Pi lunga di 10 cm e pi larga di 4 (382 cm lunga e 173 cm larga), si riconosce soprattutto per le luci anteriori (tonde come sempre, come da tradizione Mini) e posteriori pi grandi. Anche dentro (abitacolo pi spazioso anche dietro grazie ai 10 cm di lunghezza in pi) difficile notare subito le differenze, che pure sono numerose. La plancia della Mini, fin troppo elaborata ma senzaltro inconfondibile, simile a quella di prima e mantiene lenorme elemento tondo centrale, che ospita la radio o il navigatore (con schermo di 8,8, optional). Non per il tachimetro a lancetta, che ora montato, insieme al contagiri, subito dietro al volante.. Apprezzabile, invece, la novit dello schermo trasparente head-up display, che spunta davanti agli occhi del guidatore nella parte alta della plancia, consentendogli di consultare le informazioni principali (velocit, indicazioni del navigatore) senza distogliere lo sguardo dalla strada. Nuova anche la posizione dei tasti degli alzavetro elettrici, sulle porte e non pi sulla consolle, cosa che li rende pi comodi. Restano i bilancieri lucidi (alcuni anche sul soffitto) per altri comandi. Ottimo il clima con manopole di facile utilizzo. Scenografico lanello a led che contorna il tondo al centro della plancia, e che si illumina in maniera diversa in base a come lo si imposta tramite il computer di bordo: pu supportare il navigatore, illuminandosi progressivamente in base alla distanza da una svolta, oppure la parte illuminata pu essere proporzionale ai giri del motore, e cos via. Ed ora il momento del test drive: la Mini provata stata la Cooper D da 25842 . La Mini si rinnova ingrandendosi, rimanendo fedele alla sua forma originale inconfondibile. Anche su strada, nonostante le forme siano leggermente lievitate, la Mini continua ad essere la terribile piccola che ha mietuto successi nel corso degli anni ed diventata sinonimo di sportivit compatta. Maneggevole come sempre, la piccola anglo-tedesca ha sicuramente acquistato in abitabilit e maggior spazio a bordo, mantenendo un elevato comfort di guida. In linea con le doti della Mini il motore 1500 Turbodiesel che pulsa e scalpita sotto il cofano della vettura guidata. I 116 cv di cui dispone permettono un uso sbarazzino di questa vettura e la rendono una stradista di tutto rispetto, con consumi irrisori (ben 28 km con un litro di gasolio). Infine il listino prezzi: si va da 18300 della Mini One per arrivare a 24950 della Mini Cooper S (Benzina), si va da 19900 della Mini One D per arrivare a 21950 della Mini Cooper D (Diesel).

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis