andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Mercedes Classe C

Mercedes Classe C

E-mail Stampa PDF

Nuova generazione per la stella di casa Mercedes

 

LA PICCOLA GRANDE AMMIRAGLIA

MOSCIANO SANTANGELO La Mercedes presenta sul mercato italiano la nuova generazione di un autentico mito della casa tedesca. Questo mito, un tempo chiamato 190, la Classe C. La nuova berlina della casa della stella a 3 punte disponibile con 2 motori a benzina (C 180 da 156 cv, C 200 da 184 cv) oppure con 3 motori Turbodiesel BlueTec (C 180 da 116 cv, C 200 da 136 cv, C 220 da 170 cv), negli allestimenti Business, Executive, Sport, Exclusive, Premium. Esternamente la nuova C appare rivoluzionata nelle forme e nel corpo vettura. La nuova generazione pi lunga di 10 cm rispetto alla precedente versione e abbandona le linee e le forme tese per abbracciare linee fluide e pi eleganti (ora in tutto e per tutto una Classe S in scala ridotta). Anteriormente il frontale molto simile a quello della Classe S: cofano allungato, mascherina prominente (con la differenziazione fra le versioni per quanto riguarda il disegno della stessa: tutte le versioni tranne la Exclusive hanno la mascherina con due grandi listelli cromati e al centro il simbolo della stella a 3 punte, mentre la Exclusive ripercorre lo stile classico Mercedes della mascherina a listelli cromati sottili e lo stemma della casa tedesca in sommit di cofano), i gruppi ottici a goccia incassati che seguono l'andamento del cofano motore. Posteriormente la coda larga denota il mix di stile sportivo ed elegante della Classe C, ricalcato dal design dei gruppi ottici posteriori a led. Salendo a bordo dell'abitacolo ci troviamo dinanzi a un abitacolo oltre pi spazioso rispetto a prima (i 10 cm in pi si fanno piacevolmente sentire, sopratutto dietro), molto pi elegante. La consolle centrale presenta in sommit lo schermo verticale del sistema Connect, mentre dopo le bocchette della climatizzazione troviamo nel degradare della consolle stessa, i comandi del clima e della radio racchiusi in due sottili fasce con bordature cromate. Ma in fondo di consolle nel tunnel centrale che troviamo la maggiore novit: nella nuova C vi un Touchpad dalle forme avveniristiche con cui si permette di controllare tutto il sistema di Infotainment. Spostando l'attenzione sul quadro strumenti, i quadranti sono ben visibili e danno tutte le informazioni necessarie per quanto concerne la vita a bordo e la guida. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes Classe C provata stata la 220 BlueTec Turbodiesel Sport Automatica da 51058 . La Mercedes rivoluziona la Classe C sia nella forma che nei contenuti. La Nuova C infatti una S in piccolo sia per quanto riguarda le forme e l'estetica sia per l'eleganza e la sportivit. Su strada l'agilit e le prestazioni la fanno da padrone: maneggevolissima, le sospensioni sono state migliorate rendendo la guida ancora pi appagante. Il comfort a bordo regna sovrano cosiccome la silenziosit in marcia. Degno spazio merita il propulsore Turbodiesel Bluetec Euro 6 che monta la C testata: il 2100 da 170 cv. Questo motore, molto usato da Mercedes un po' in tutte le vetture della propria gamma, ottimo sia per prestazioni (brucianti se si pigia a fondo l'acceleratore) che per silenziosit e consumi (con 1 litro di gasolio riesce a percorrere quasi 24 km). Infine i prezzi: si va da 35664 della 180 Executive per arrivare a 44570 della 200 Premium (Benzina), si va da 32553 della 180 BlueTec Business per arrivare a 48210 della 220 BlueTec Premium Automatica (Diesel).

Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis