andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuove Peugeot 308

Nuove Peugeot 308

E-mail Stampa PDF

Provata la nuova 308

 

FRANCESE PER FAMIGLIE

TERAMO La Peugeot rinnova profondamente la sua media, la 308. La nuova versione dell'auto della casa francese disponibile con 2 motori Benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 125 o 155 cv), oppure con 1 Motore Turbodiesel (1600 HDI da 92 o 115 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure. Esternamente la Peugeot 308 non ha pi nulla in comune col vecchio modello. Oltre a essere pi corta (di 3 cm), pi stretta (di 2) e pi bassa (4 cm), la nuova 308 ha forme pi moderne, che soprattutto nel frontale ricordano quelle della pi piccola 208. In particolare, il taglio dei fari (completamente a led nella versione pi ricca) e il profilo della mascherina le danno un'aria di famiglia. Ma anche dietro, i fanali a "C" fanno la loro parte. Le nervature lungo la fiancata, invece, puntano a dare una sensazione di dinamismo, mentre da dietro l'auto appare ben piantata a terra. Anche l'abitacolo della 308 si ispira a quello della 208, con il cruscotto al di sopra del volante piccolo e di forma ellittica. Stupisce il movimento del contagiri, la cui lancetta ruota in senso antiorario. Pieni voti, invece, alla qualit dei rivestimenti: belli da vedere, sono anche gradevoli al tatto. La plancia ha forme essenziali e, pochissimi comandi: parecchie funzioni (come il "clima", la radio e il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici. Comodo da azionare il pulsante del freno a mano elettronico, che d un bel tocco di modernit. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 308 guidata stata la 1600 E-HDI 115 cv Start e Stop Allure da 25800 . La Peugeot svela la nuova generazione della 308, ammodernandola e rendendola all'avanguardia per il settore. Il comportamento stradale della media francese ottimo: maneggevolissima, facile da guidare, lo sterzo piccolo un pregio in quanto agevola di molto la sensazione di possedere l'auto in strada durante la guida. Inoltre ottime sono le sospensioni e l'insonorizzazione interna che rendono ogni viaggio con la 308 assai confortevole. Il motore che equipaggia la vettura di casa Peugeot provata il 1600 Turbodiesel da 115 cv equipaggiato con il sistema MicroIbrido che permette di abbattere consumi e costi di gestione, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni complessive (potenza, brillantezza, scatto, accelerazione, silenziosit). Infine il listino prezzi: si va 16900 della 1200 Access fino ad arrivare a 23700 della 1600 Turbo 155 cv Allure (Benzina), si va da 19700 della 1600 HDI 92 cv Access fino ad arrivare a 24100 della 1600 E-HDI 115 cv Start E Stop Allure (Diesel).

Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis