andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Dacia Sandero

Nuova Dacia Sandero

E-mail Stampa PDF

Rinnovata profondamente la Sandero

 

LOW COST ELEGANCE

PORTO SAN GIORGIO La Dacia, casa low cost del Gruppo Renault, rinnova la sua auto simbolo: la Sandero. La vettura romena, sicuramente la pi apprezzata e venduta Dacia in Italia, disponibile in due varianti di carrozzeria Berlina e Stepway (versione similSUV rialzata da terra), equipaggiata da 2 Motori a Benzina (900 TCE Turbo da 90 cv, 1200 da 75 cv), 1 motore Benzina + GPL 1200 da 75 cv, 1 Motore Turbodiesel DCI 1500 da 75 cv, negli allestimenti Base (solo per Stepway), Ambiance, Laureate, Prestige (solo per Stepway). Esternamente la nuova generazione della Sandero rimarca esteticamente i canoni di eleganza low cost e sobriet insiti nel DNA di casa Dacia. Il corpo vettura lineare e le forme sono di gusto europeo. Frontalmente la fa da padrone la grande mascherina centrale a lamelle, incorniciata dai grandi gruppi ottici trapezoidali. Posteriormente invece le forme bombate del lunotto e del portellone alleggeriscono la coda. Belli i fari scudati. Parlando esteticamente della Stepway, vediamo come la versione SimilSUV della Sandero sia pi alta da terra, abbia protezioni sottoscocca anteriori e posteriori e la presenza delle barre longitudinali bicolori al tetto. Salendo a bordo troviamo un comodo abitacolo per 5 passeggeri, curato e per nulla low cost nella qualit. Analizzando come di consueto la consolle, la parte del leone la fa lo schermo del Dacia Media Nav (Optional, in alternativa si pu optare per il Dacia Plug & Radio) che racchiude la radio CD e il sistema di navigazione. Subito sotto vi sono i comandi del clima e tasti dei finestrini elettrici anteriori (molto particolare il posizionamento de tasti dei finestrini elettrici posteriori che non sono sui pannelli porte ma al centro del tunnel posteriore sotto le bocchette clima, dietro ai sedili anteriori). Tradizionale e completo il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Dacia Sandero provata stata la 1200 GPL Laureate da 11736 . La Dacia rinnova il suo veicolo pi apprezzato e lo fa rinnovandolo e ammodernandolo, rimanendo fedele allo stile di marchio low cost di qualit. Su strada la Sandero maneggevolissima, facile e intuitiva nella guida, confortevole, ha sterzo e cambio pronti e rapidi. Grazie al motore 1200 da 75 cv e all'alimentazione a GPL, la vettura romena ha consumi irrisori ed adatta sia al traffico cittadino che a viaggi extraurbani. Da ultimo il listino prezzi. Iniziamo con il listino della Sandero Berlina: si va da 7900 della 1200 Ambiance fino ad arrivare a 10150 della 900 TCE Turbo Laureate (Benzina); si va da 9200 della 1200 GPL Ambiance per arrivare a 10000 della 1200 GPL Laureate (GPL); si va da 9750 della 1500 DCI Ambiance per arrivare a 10550 della 1500 DCI Laureate (Diesel). Ora tocca alle versioni Stepway: si va da 10350 della 900 TCE Turbo Base fino ad arrivare a 11800 della 900 TCE Turbo Prestige (Benzina), si va da 11850 della 1500 DCI Base fino ad arrivare a 13300 della 1500 DCI Prestige (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis