andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Peugeot 2008

Peugeot 2008

E-mail Stampa PDF

Ecco la Peugeot 2008

 

COMPACT CITY CROSSOVER

TERAMO La Peugeot entra nel segmento delle crossover compatte, facendo esordire sul mercato la 2008. La city crossover derivante dalla 208 disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 120 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv), negli allestimenti Access, Active, Allure. Esternamente la crossover compatta della casa francese una vettura dalle linee eleganti, dalle forme sportiveggianti. Accattivante il frontale, reso grintoso dal mix fra cofano spiovente, gruppi ottici a punta e mascherina centrale cromata. Descrivendo il posteriore, risulta essere sportivo come il resto delle linee e delle forme della 2008. Dinamici sono i gruppi ottici a boomerang e muscoloso il paraurti sporgente che ingloba la protezione sottoscocca e i fari supplementari. Salendo a bordo della 2008 troviamo un abitacolo curato, spazioso sia per i passeggeri anteriori che per quelli che siedono dietro. Andando ad analizzare come di consueto e pi da vicino la consolle centrale, troviamo in sommit lo schermo touchscreen 7 pollici a colori da cui gestire il sistema di intrattenimento e il navigatore satellitare. Subito sotto in posizione obliquo-discendente verso il tunnel centrale, troviamo racchiuso in uno scudo lucido i comandi della radio e del climatizzatore. Soffermandoci sul tunnel centrale troviamo, dopo l'alloggiamento del cambio e il freno a mano a cloche (molto bello e particolare il disegno della leva), la manopola del sistema Grip Control: questo sistema permette alla 2008 di, selezionando la tipologia di trazione fra le 5 proposte (ESP, ESP Off, Neve, Fango, Sabbia), affrontare con disinvoltura qualunque tipologia di strada o percorso. Tornando alla analisi dell'abitacolo, spazio ora al tecnologico e ben leggibile quadro strumenti. Quadro in posizione rialzata rispetto al volante, cos da avere un controllo ottimale di tutto ci che accade. Oltre a questo da notare l'elegante bordatura luminosa dei quadranti (optional), che d un tocco in pi al quadro stesso. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 2008 guidata la 1600 E-HDI 115 cv Allure da 23228 . La Peugeot apre la piccole crossover pompando e facendo lievitare in altezza la 208: ecco come nasce la 2008. La nuova vettura della casa francese su strada unisce le doti di compattezza tipiche di una piccola vettura da citt come la 208 a quelle di un crossover che pu affrontare qualunque terreno. Da ci si evincono le doti di maneggevolezza, facilit di manovra e parcheggio che la 2008 ha in s. Parlando di comfort, l'auto comoda, silenziosa e spaziosa internamente. Da ultimo il motore: il 1600 HDI da 115 cv. Questo motore, il top della gamma a gasolio per cilindrata e potenza, dispone del sistema MicroHybrid che permette un abbattimento dei consumi, senza inficiare prestazioni o brillantezza. Infine il listino prezzi: si va da 15100 della 1200 Access per arrivare a 20000 della 1600 Allure (Benzina), si va da 16540 della 1400 HDI Access per arrivare a 21600 della 1600 HDI 115 cv Allure (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis