andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Nuova Kia Carens

Nuova Kia Carens

E-mail Stampa PDF

Torna la Carens

 

TECNOLOGIA E SPAZIO

TERAMO La Kia ripropone sul mercato, a pochi anni dall'uscita di scena della precedente serie, la sua monovolume media, la Carens. La nuova generazione della vettura coreana disponibile con un motore Benzina 1600 da 135 cv o con un motore Turbodiesel CRDI 1700 da 115 o 136 cv, negli allestimenti Cool o Class. Esternamente Con la precedente, la nuova Kia Carens non ha nulla da spartire. A cominciare dalle misure: rispetto al vecchio modello pi corta di 2 cm (ora la carrozzeria lunga 453 cm), pi stretta di 1,5 e pi bassa di 4. A cambiare radicalmente soprattutto la linea, molto pi dinamica e quasi sportiva (per una monovolume): davanti, i lunghi fari con le luci a led danno importanza al frontale, la mascherina grigliata e con il bordo cromato dona un tocco di aggressivit e il parabrezza, tanto inclinato da sembrare quasi un prolungamento del cofano, rende filante il profilo della macchina. Posteriormente la linea elegante e da monovolume con la parte del leone interpretata dal portellone che con l'ampio lunotto fa intravedere l'ampio spazio interno, belli sono i grandi gruppi ottici trapezoidali. Salendo a bordo della Carens ci che si apprezza di pi la disponibilit di spazio, assieme all'elevata versatilit dell'abitacolo. Le poltrone sono comode e ben imbottite e la posizione di guida rialzata d un bel senso di sicurezza e di dominio della strada. Il parabrezza, ampio, e il tetto panoramico in vetro (optional) riempiono di luce gli interni, mentre la forma a "V" della plancia lascia libert di movimento alle gambe del passeggero anteriore. Anche le finiture fanno una bella impressione; le plastiche sono morbide, gli assemblaggi precisi, i materiali danno una sensazione generale di solidit. La plancia, ben raccordata alla consolle centrale e ai pannelli delle porte, semplice ed elegante nella forma, con tutti i comandi al posto giusto. Un tocco di carattere in pi viene dal contrasto tra la fascia centrale nera, in plastica lucida, e le superfici inferiore e superiore chiare. Anche sul piano della funzionalit la nuova Kia Carens non delude. L'abitacolo, disponibile sia con configurazione a 5 o a 7 posti, disseminato di portaoggetti. Ci sono due vani ricavati sotto il pavimento della seconda fila, un profondo pozzetto nella consolle centrale, uno all'interno del bracciolo anteriore e ampie tasche nelle portiere. Va segnalata pure la possibilit di ribaltare in avanti lo schienale del sedile anteriore destro, per consentire di caricare oggetti particolarmente lunghi. Inoltre, i tre sedili della seconda fila sono scorrevoli (si possono spostare avanti e indietro singolarmente), ripiegabili e con lo schienale regolabile nell'inclinazione. E poi, ci sono le bocchette di aerazione anche nella seconda fila, i finestrini possono essere dotati di tendine e nel baule c' una lampada estraibile che pu fare da torcia (pratici anche il doppio fondo e i numerosi ganci per ancorare i bagagli). Ed ora il momento del test drive: la Kia Carens provata stata la 1700 CRDI 115 cv Class da 25988 . La Kia ripropone la Carens dopo l'uscita di scena della precedente generazione. E per questo ritorno a listino propone un auto moderna, sportiva, elegante e molto spaziosa. Il comportamento stradale della vettura orientale ottimo: silenziosa e molto confortevole, la Carens intuitiva nella guida, una monovolume adatta a viaggi lunghi e a carichi pesanti. Sotto il cofano della macchina di casa Kia guidata pulsa un cuore diesel: il 1700 CRDI 115 cv. Questo motore, che sulla Kia si trova oltre che sulla Carens anche sullo Sportage, elastico, brillante, ha una buona dose di cavalli e sopratutto economo nei consumi. Infine il listino prezzi: si va da 19500 della 1600 Cool per arrivare a 21500 della 1600 Class (Benzina), si va da 21500 della 1700 CRDI 115 cv Cool per arrivare a 24100 della 1700 CRDI 135 cv Class (Diesel).

Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis