andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Pig-Tails - So What?

Pig-Tails - So What?

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Pig-Tails - So What?

Etichetta: Il Mangianastri

Rating: 


I Pig Tails, interessantissima rock band mantovana chitarra e voce, ha pubblicato il suo quarto disco, "So What?". Non si tratta di un disco qualsiasi per i nostri, bensì si tratta del disco della svolta per il gruppi. Nati nel 2001 come classico trio dall'anima punk rock di stampo califormìniano, dopo tre dischi pubblicati e centinaia di concerti sia in Italia che all'estero, divido il palco anche con realtà importanti, nel 2010 giungono alla svolta. Messo in cantina il basso, il gruppo, rimasto un duo, riscoperta un'anima rock più classica, comincia a lavorare a nuovo materiale, che rompe definitivamente col passato. Dopo un periodo di gestazione abbastanza lungo nasce "So What?", un disco che rappresenta il nuovo corso del gruppo: "Suoniamo da tanti anni e non sempre si può vedere al futuro con gli stessi occhi, soprattutto dopo esser cresciuti parecchio. Da grandi arrivano momenti anche per questo tipo di scelte e serve coraggio. Nel nostro piccolo l'abbiamo avuto", ci hanno raccontato gli stessi Pig Tails in una recente intervista che ci hanno rilasciato.
Il sound è sound decisamente rock, che pesca a piene mani dalla scena rock n'roll degli anni '70 e non solo. Ci sono incursioni nel punk, loro primo grande amore, tracce di garage e di glam rock. Insomma un disco molto intelligente e raffinato, molto cuore e cervello. Ma non per questo un disco complicato o di ascolto difficile. Il disco è molto piacevole e molto melodico, e si adatta a diversi gradi d'ascolto. La chitarra sapiente colpisce coi suoi riff energici e graffianti, la batteria, decisa ma mai troppo invadente, scandisce bene il ritmo, la voce, eclettica e gradevole, ben si adatta alle varie atmosfere del disco, facendosi a tratti più dura e graffiante, a tratti più morbida e delicata.
Tuttto il disco vuole essere un lungo invito all'azione, a non adagiarsi sulle situazione e ad alzare la fronte e a reagire per cambiare le cose: "L'azione è alla base di tutto... “Fai e non lamentarti, se non basta fai ancora di più”. Non abbiamo mai avuto nemmeno nell'anticamera del cervello di mollare di un centimetro perché la passione che sentiamo verso questo mondo è forte più di ogni altra cosa".
Insomma, "So What?" non solo è un disco fondamentale per i Pig Tails, che segna un nuovo corso della loro carriera, è anche un album onesto, diretto, piacevole e coinvolgente, molto ben suonato e ben curato in ogni aspetto della sua realizzazione. "Per noi è una vera rinascita. È ricominciare da zero a tutti gli effetti. Siamo chiaramente felicissimi del risultato, soprattutto perché è stato frutto del lavoro con persone che abbiamo ritrovato dopo tanti anni e che hanno fatto parte di tutta la nostra prima parte di carriera. Non siamo troppo criptici. Ci ha sempre contraddistinti una sorta di ingenua schiettezza di fondo che per chi ci segue è piacevole da ritrovare ogni volta. Fa parte di noi".
Bentornati Pig Tails, anzi, benvenuti!

[B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis