andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano La svolta dei Placebo

La svolta dei Placebo

E-mail Stampa PDF

 

Torna, con il settimo studio album, una delle band alternative più apprezzate e seguite dal pubblico mondiale. "Loud Like Love" è un disco diverso dai precedenti, più positivo e dal sound più solare. E i fan sembrano apprezzare la svolta

 

E' uscito da pochi giorni "Loud Like Love", il nuovo album di inediti dei Placebo, pubblicato lo scorso 17 settembre, e già si è piazzato nelle zone alte della classifica italiana, attestandosi come l’album internazionale più venduto nella settimana d'uscita. I Placebo hanno infatti debuttato al secondo posto della classifica dietro al nuovo album dei Negrita, uscito lo stesso giorno.
I Placebo, ora firmati da Universal Music, hanno ad oggi registrato sei album in studio e venduto oltre 12 milioni di dischi in tutto il mondo. L’omonimo album di debutto della band, pubblicato nel 1996, è stato Disco d’Oro nel Regno Unito e Disco di Platino in Francia. Da allora i Placebo hanno ottenuto un crescente livello di successo in tutto il mondo, grazie al loro stile unico e magnifiche esibizioni dal vivo. Il loro sound caratteristico, oscuro e melodico, insieme alla voce inconfondibile del cantante Brian Molko, li ha resi uno dei gruppi rock più forti degli ultimi dieci anni.

Il loro ultimo album, “Battle for the Sun”, pubblicato attraverso una rete di etichette indipendenti in tutto il mondo, ha raggiunto la prima posizione in 10 paesi e la top 5 in 20 paesi, ed è stato al numero uno della classifica degli album europei di Billboard per due settimane consecutive, lasciando dietro Black Eyed Peas e Robbie Williams.
Registrato presso i RAK Studios di Londra, dove i Placebo avevano registrato anche il loro quinto album in studio, "Meds", durante tutto il 2012 e l’inizio del 2013, "Loud Like Love" è stato prodotto da Adam Noble e contiene 10 brani inediti. L’album è disponibile in quattro formati: standard, deluxe, LP e Box set. Si tratta del settimo album in studio per la band alternative rock.
Parte del materiale che è entrato a far parte della tracklist del disco originariamente doveva costituire l'ossatura del primo album da solista del frontman Brian Molko, a cui l'artista stava lavorando. Ma poi la band, una volta entrata in studio per lavorare solo ad alcuni singoli, ha cominciato a registrare e non è più riuscita a fermarsi, e ne è uscito molto più materiale del previsto. La decisione di realizzare un nuovo album è stata spontanea e inevitabile.
L'album ruota attorno al tema dell'amore, in tutte le sue diverse forme: parla del lato romantico e idilliaco del sentimento, ma anche della sofferenza che questo può provocare. "Loud Like Love" è un disco meno eccessivo risptto ai precedenti, più positivo e molto più pacato, senza però perdere l'energia e la grinta che ha sempre contraddistinto il sound del gruppo.
"Si tratta del disco più sincero e onesto che abbiamo mai scritto e prodotto", hanno rivelato Brian Molko e soci a Silvia Danielli della Gazzetta dello Sport. "In quasi tutti i brani ho voluto raccontare i sentimenti che nascono all'interno delle relazioni, che, attenzione, non sono sempre positivi. Ho parlato di gelosia, di ossessione, di "cuori spezzati” per il dolore" racconta lo stesso Molko. "La maggior parte dei fan hanno reagito benissimo al nuovo disco. Alcuni non hanno apprezzato che si parlasse di relazioni, avrebbero preferito argomenti meno universali e sicuramente più oscuri".
Anche la copertina dell'album è molto diversa rispetto a quelle dei precedenti lavori del gruppo, che di solito ci ha abituato all'utilizzo di fotografie particolari, molte volte ritraenti parti del corpo umano; questa volta si è optato invece per una grafica molto più colorata. E per la prima volta dai tempi del loro album di debutto omonimo, il libretto del disco non contiene testi delle canzoni.
L'uscita del disco è stata anticipata dal singolo "Too Many Friends", in ritazione nelle radio italiane dallo scorso 28 giugno e disponibile digitalmente dal 9 luglio. "Too Many Friends" analizza il tema della rete e dei social network, e osserva che al giorno d'oggi ci sono sempre più persone che investono tempo ed energie su internet per tessere centinaia di effimere amicizie virtuali, e non sono più in grado di gestire normali relazioni umane al di là dello schermo del proprio computer. Riguardo a questo singolo i Placebo hanno tenuto a fare delle precisazioni: "Non voglio criticare o demonizzare i social network, anche perché quasi tutti li usano. Too many friends è una canzone sulla solitudine. Negli anni Ottanta la metafora più utilizzata nelle canzoni era quella dell'attesa del telefono che non suona, ora la tecnologia è cambiata ed è cambiata... anche la metafora. Quello che voglio dire è che è più semplice avere relazioni virtuali piuttosto che dal vivo perché non ti devi mettere realmente in gioco e non corri veri rischi".
La band sta per iniziare un tour che per i prossimi 18 mesi li porterà in giro per il mondo e faranno tappa in Italia il prossimo 23 novembre all’Unipol Arena di Bologna, unica data italiana. L’ultimo tour li ha visti impegnati per oltre 2 anni, con concerti in 54 paesi davanti a oltre 3.5 milioni di persone.
In occasione dell'uscita del disco il gruppo ha presentato la "Loud Like Love Tv", 90 minuti unici e imperdibili di TV show in streaming live mondiale dallo YouTube Space London in collaborazione con YouTube e Google. I Placebo sono la prima band in assoluto a produrre una trasmissione TV in diretta streaming. Lo show, prodotto dall’agenzia digitale Shine ON, è andato in onda sul canale YouTube dei Placebo: www.youtube.com/user/officialplacebo.
Loud Like Love Tv mostra nuovi contenuti esclusivi creati dai componenti della band Brian, Stefan & Steve e presentati da ospiti speciali. Ci saranno interviste con la band e con tutte le persone che hanno collaborato all’album, live performance dei nuovi brani e versioni esclusive, “behind the scenes”, Google Hangout, competition, collegamenti con gli spazi YouTube a Los Angeles e Tokyo e altri ospiti durante la diretta. I fans hanno potuto, inoltre, comunicare in diretta con la band collegandosi al link www.loudlikelove.com/contests/googlehangout e tre fortunati prescelti potranno intervistare i Placebo durante il Google Hangout.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis