andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Volkswagen Maggiolino

Volkswagen Maggiolino

E-mail Stampa PDF

Torna il Maggiolino

 

THE 21ST CENTURY HERBIE

GIULIANOVA LIDO La Volkswagen presenta la nuova generazione di un autentico mito dell'automobilismo mondiale: il Maggiolino. La nuova generazione del mezzo reso celebre dal film Herbie, disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina o Cabriolet, equipaggiata con 3 motori a Benzina (1200 da 105 cv, 1400 da 160 cv, 2000 da 200 cv) o con 2 motori Turbodiesel (1600 da 105 cv, 2000 da 140 cv), negli allestimenti Design, Sport, Fender Edition. La linea del Maggiolino si ispira a quella del primo e indimenticabile Maggiolino di casa Volkswagen: cofano squadrato, profilo ad arco del tetto pi schiacciato, i parafanghi che escono dalla carrozzeria. Anteriormente note di raccordo con il modello che ha reso celebre in tutto il mondo la casa tedesca le si hanno nei gruppi ottici tondi e nella forma del cofano, che oltre a essere squadrate sono anche bombate. Posteriormente abbiamo le stesse bombature e forme tondeggianti viste nell'anteriore con in pi la presenza della scritta Maggiolino sul portellone e due gruppi ottici scudati che danno grinta sportiva alla coda. L'unica differenziazione fra la Berlina e la Cabrio sta ovviamente nel tetto: per la Cabrio abbiamo un tetto in tela a comando elettronico (ci vogliono 9 secondi per aprirsi fino a una velocit di 50 km/h e 11 secondi per chiudersi). Salendo a bordo si fa un tuffo nel passato con eleganza, stile e sobria teutonica concretezza. Internamente il Maggiolino curato, ben rifinito, ottimo lo spazio anteriore, il bagagliaio e, nonostante la forma del tetto che degrada, si sta comodi anche dietro. Una fra le tante note vintage quella degli inserti in colore carrozzeria sulla plancia come era nel vecchio Maggiolino. Analizzando la consolle centrale ben disposta e i comandi clima e radio sono facili da usare. Il quadro strumenti facile da usare e leggibile e particolare la disposizione della manopola di accensione spegnimento luci, che in questo caso vicino alle bocchette della climatizzazione a sinistra del volante e non sotto la plancia. Ed ora il momento del test drive: il Volkswagen Maggiolino provato stato il 1600 TDI 105 cv Design da 25090 . Herbie tornato sulla strada pi grintoso che mai: questo quello che si pu dire vedendo da fuori il nuovo Maggiolino. Se si accende la vettura tedesca e si guida queste sensazioni di grinta diventano realt: grinta, brillantezza, potenza, unite a un ottimo comfort, a una qualit costruttiva di alto livello, a una facilit d'uso complessiva. Tutto questo merito dell'ottimo lavoro di ammodernamento che gli ingegneri tedeschi hanno compiuto fuso con il cuore pulsante di questa vettura: il 1600 TDI da 105 cv. Questo propulsore lo scalino pi basso nella scelta dei motori diesel, ma secondo me il pi azzeccato per prestazioni e costi di gestione, risultando per nulla sottopotenziato rispetto alla mole del prodotto made in Germany. Infine il listino prezzi con le variazioni fra Berlina e Cabriolet. Iniziamo con la Berlina: si va da 20100 della 1200 Design per arrivare a 28800 della 2000 Sport con Cambio Automatico DSG (Benzina), si va da 22850 della 1600 TDI 105 cv Design per arrivare a 30550 della 2000 TDI 140 cv Fender Edition con Cambio Automatico DSG (Diesel). Ora invece spazio alla Cabrio: si va da 23800 della 1200 Design per arrivare a 32500 della 2000 Sport con Cambio Automatico DSG (Benzina), si va da 26550 della 1600 TDI Design per arrivare a 32600 della 2000 TDI Sport con Cambio Automatico DSG (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis