andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Mercedes CLA

Mercedes CLA

E-mail Stampa PDF

La Gamma A si allarga: arriva la CLA

 

QUANDO UNA BERLINA DIVENTA COUPE'

MOSCIANO SANT'ANGELO La Mercedes lancia sul mercato italiano una coup 4 porte derivata dalla Classe A: la CLA. Questo nuovo prodotto della casa tedesca equipaggiata con 4 motori a Benzina (CLA 180 da 122 cv, CLA 200 da 156 cv, CLA 250 da 211 cv, CLA 45 da 360 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (CLA 200 CDI da 136 cv, CLA 220 CDI da 170 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium, AMG. Esternamente questa coup a 4 porte slanciata, moderna e dotata di forte personalit. Questa derivata dalla A (lo si capisce dallo stesso frontale grintoso e sportivo), lunga 34 cm in pi rispetto alla berlina da cui deriva, grazie alla coda leggera e grintosa (merito anche dello spoiler inserito nello sportello del baule) e ha note da coup grazie alla forma a compasso della parte che va dal montante centrale alla coda e alle linee dei finestrini. Salendo a bordo della CLA si apre dinanzi a noi un abitacolo sportivo ed elegante, a met fra quello di una coup di razza e quello di una berlina di pregio. Comodo e spazioso sia anteriormente che posteriormente (buona anche la capienza del bagagliaio), l'abitacolo disegnato allo stesso modo di quello della A: navigatore in sommit di consolle, bocchette dell'aerazione a elica, comandi radio e clima disposti in zona mediana e in fondo consolle. Il quadro strumenti sportivo ed elegante e molto comoda , nelle versioni che ne sono equipaggiate, la leva del cambio automatico al volante con i selettori dietro al piantone dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes CLA provata stata la 220 CDI Premium Automatic da 48420 . La Mercedes propone sul mercato italiano una nuova sfida: se con la CLS ha creato una coup 4 posti di lusso con la CLA vuole creare una piccola sportiva alla portata di tutti, senza dimenticare le praticit tipiche di una berlina a 4 porte. Su strada la CLA fonde le caratteristiche peculiari di una berlina di pregio quali sono il comfort, la silenziosit, il rilassamento alla guida con quelle tipiche di sportiva quali il brio, le emozioni, le prestazioni. Dando spazio al motore, quello che monta la CLA provata il 2100 Turbodiesel da 170 cv. Questo propulsore a gasolio il top della gamma diesel, e si capisce bene il perch. Questa scalpitante mandria di cavalli riesce a far incattivire e a far imbizzarrire quando serve la CLA con prestazioni brucianti, mentre rimane docile e tranquilla se non si gioca troppo a fondo con il pedale dell'acceleratore. Infine i prezzi: si va da 29900 della CLA 180 Executive per arrivare a 56900 della CLA 45 AMG (Benzina), si va da 33400 della CLA 200 CDI Executive per arrivare a 42590 della CLA 220 CDI Premium Automatica (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis