andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni My Tie Is Evil - Camouflage

My Tie Is Evil - Camouflage

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

My Tie Is Evil - Camouflage

Etichetta: Like Me Studios

Rating: 


Camouflage in inglese vuol dire camuffamento, mimetizzazione. Il tessuto camouflage per intenderci è quello con cui vengono fatte le tute mimetiche che usano i militari, un insieme di macchie di colore apparentemente casuali e disordinate ma che nel loro insieme hanno un senso e uno scopo ben preciso. E non ci poteva essere un titolo più azzeccato di "Camouflage" per il primo album ufficiale dei My Tie Is Evil, interessantissima rock band padovana in attività dal 2011, che aveva attirato l'attenzione su di sè già un annetto fa grazie a "Jump", un ep che era un antipasto di questo loro primo full lenght ufficiale che esce proprio in questi giorni.
Esattamente come in un tessuto camouflage i My Tie Is Evil prendono elementi apparentemente lontani, e quasi incompatibili tra di loro, e, come dei perfetti alchimisti, li fondono e li mescolano dando vita a un sound originale, audace, gradevole e molto fresco. Ai quattro piace parecchio giocare e sperimentare coi suoni e avventurarsi in territori inesplorati, e sicuramente i loro sforzi non sono stati vani: l'ascolto del loro album d'esordio infatti è un'esperienza davvero piacevole, coinvolgente, e stimolante.
"Camoulage" è un disco alternative rock in cui ci si imbatte in momenti rock più classici, ma c'è anche college rock di matrice americana, punk rock, metal, hard rock, dubstep, reggae, il tutto condito da un uso massiccio ma misurato dell'elettronica. Un insieme di suoni ibridi che per la loro estrema varietà rendono molto difficile etichettare o classificare il cd con precisione. Si passa per esempio nel giro di pochi minuti da un pezzo come "Silence Will Fall", una traccia rock molto melodica, anche se aperta e chiusa da sperimentazioni elettroniche, a "The Hidden Side", caratterizzata da un sound decisamente più strong e spinto, con un'impostazione vocale a tratti ai limiti dello screamo, per arrivare a un brano come "Interlude", strumentale, totalmente elettronico, che ricorda molto da vicino terreni già battuti da band come i Chemical Brothers.
E' evidente come si tratti di un lavoro decisamente sinegico, in cui ogniuno ha messo qualcosa di sè, del suo bagaglio musicale, della sua esperienza passata. E il risultato è davvero imprevedibile, a volta spiazza e sorprende, altre volte incuriosisce, ma di sicuro non annoia e non stanca. Il disco comunque, nonostante questa sua vocazione altamente sperimentale, non deve spaventare: si tratta di un lavoro divertente e di piacevole ascolto, e che può raccogliere i favori di parecchie categorie di appassionati. "Siamo Artisti eclettici che amano il Rock, l’elettronica e il metal più duro. Camouflage siamo noi e ci rappresenta. E’ il simbolo di quanto per noi la musica sia tutto … la facciamo divertendoci e senza vincoli. E’ questo che vogliamo trasmettere: la nostra spensieratezza" Così i My Tie Is Evil raccontano dell'album, ed effettivamente questo senso di spensiertezza di cui parlano arriva all'ascoltatore in maniera forte e chiara.
Nonostante la grande cura riservata dal quartetto padovano alla ricerca di un sound originale, colpisce la grande attenzione che i ragazzi hanno dedicato anche ai testi dei pezzi, tutti in inglese. Si tratta di liriche intime e personali, che parlano di tematiche che riguradano la vita quotidiana di tutti noi, l'amore, l'amicizia, le preoccupazioni per il futuro, le aspettative e le paure più intime. Insomma, nessun aspetto del lavoro è stato sottovalutato.
"Camouflage" è un disco interessante e piacevole. Un applaso va ai My Tie Is Evil per la loro curiosità, per la loro voglia di sperimentare e per il loro coraggio. Per aver scelto di non perseguire la via più facile, ma quella che ritenevano che potesse dare loro più stimoli e più soddisfazioni. Sono sicuro che questa sceta sicuramente pagherà, e li sprono a proseguire senza indugio sulla strada della sperimentazione perchè di band intraprendenti e audaci come loro ce n'è sempre un gran bisogno!

[B!]

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis