andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Antonio Firmani - The 4th Row

Antonio Firmani - The 4th Row

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

 

Antonio Firmani - The 4th Row

Etichetta: Autoprodotto


Ascoltare Damien Rice e David Grey a ripetizione nella propria cameretta. Assorbirne quel nostalgico romanticismo e riportarlo su di un'altro strumento, il pianoforte, in un atmosfera a metà tra il dream pop ed il cantautorato.
E' la sintetica descrizione di ciò che rimane al termine del primo ascolto di "The 4th row", mini ep d'esordio del cantautore napoletano Antonio Firmani, già attivo sulla scenda indipendente locale da qualche anno, che adesso decide di intraprendere la strada solista, quella cantautoriale.
Ma la parola cantautore sta forse stretta a questo ragazzo che di talento ne ha da vendere. Non avra' certo tirato fuori un'immagine accattivante, ne abbastanza folk da accattivare gli amanti del genere, ma ha senza ogni dubbio deciso di lasciare più spazio possibile alla musica, alla qualità compositiva ed a un talento cristallino quanto ancora cristallizzato e pronto ad esplodere.
Dicevamo solo tre brani, tre canzoni dalla radice profondamente pop, in cui la melodia ed il facile ascolto delle linee vocali si contrappongono ad un timbro decisamente profondo, che nei momenti migliori ricorda anche un certo Thoms Dybdhal, e che in altri dimostra invece di meritare uno studio vocale per migliorarne le indubbie doti naturali.
Arrangiamenti raffinati, lavoro sapientemente prodotto, senza mai eccedere La ballata Last Two years apre il disco e subito ci presenta il momento più valido, che condiziona positivamente l'ascolto delle altre due tracce. The givin’tree e The 4th row , in cui si accenna anche a momenti folk dilatati tra certe scelte alla Sigur Ros di "Heima" ed alltre alla Snow Petrol...senza dimenticare gli Athlete.
Artista dotato di grande sensibilità ed in grado di scrivere belle canzoni, Antonio Firmani è un piccolo patrimonio della musica indipendente italiana, da non lasciare sprecato…

[Marco Antonelli]


Track-List:
1. Last two years
2. The givin’ tree
3. The 4th row

Facebook: www.facebook.com/pages/Antonio-Firmani/225781574165900?ref=ts&;fref=ts

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis