andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Mercedes CLS Shooting Brake

Mercedes CLS Shooting Brake

E-mail Stampa PDF

Si amplia la gamma CLS con la CLS Shooting Brake

 

FROM THE WIND TO THE EARTH

MOSCIANO SANT'ANGELO La Mercedes crea un nuovo segmento di mercato presentando un mix fra station, coup e berlina: la CLS Shooting Brake. Quella che pu essere definita la versione station coup della CLS equipaggiata con 3 motori a Benzina (CLS 350 da 306 cv, CLS 500 da 408 cv, CLS 63 da 525 cv) o con 2 motori Turbodiesel (CLS 250 CDI da 204 cv, CLS 350 CDI da 265 cv). Esternamente la CLS Shooting Brake una vettura atipica: finora l'unica vettura station wagon derivata da una coup a 4 porte come la CLS. Nonostante la vettura misuri quasi 5 metri (4,96 m per la precisione), grazie alle sue forme slanciate, la variante famigliare della CLS risulta leggiadra grazie anche ai finestrini dalla forma arcuata e dalle linee che degradano verso la coda. Frontalmente il muso quello della CLS berlina da cui deriva, mentre posteriormente abbiamo le note pi particolari. Infatti rispetto alla versione a 4 porte da cui deriva qui abbiamo il tetto che scende rapido e deciso verso la coda, il lunotto inclinato e il portellone, che danno uno slancio leggiadro alla vettura tedesca. Unico dettaglio posteriore in comune con la CLS a 4 porte quello degli stessi gruppi ottici. Salendo dentro la Shooting Brake ci si spalanca dinanzi un abitacolo basato sul lusso, l'eleganza e la raffinatezza. Materiali di qualit eccelsa, ottimi accostamenti cromatici, costruzione generale senza sbavature, spazio a bordo sia per i passeggeri anteriori che posteriori. Analizzando il bagagliaio abbiamo 2 positive sorprese: la prima che grazie alla bassa soglia da terra e al funzionamento elettrico aprire il portellone e caricare il bagagliaio un gioco da ragazzi, la seconda la possibilit di avere come optional il pianale del bagagliaio in legno di ciliegio americano con intarsi neri in quercia. Tornando alla postazione di guida troviamo una consolle centrale completa alla cui sommit campeggia lo schermo a colori del navigatore sistema di intrattenimento, seguito dai comandi radio e clima. Dietro al volante sportivo a tre razze, accanto alla leva del cambio automatico, vi il quadro strumenti ben leggibile con i 3 quadranti elegantemente bordati con cromature argentee. Ed ora il momento del test drive: la CLS Shooting Brake guidata stata la 350 CDI 4 Matic da 87555 . Con la CLS Shooting Brake la Mercedes apre una nuova era, crea un nuovo segmento: questo segmento quello delle station derivate da coup a 4 posti. Su strada la CLS Shooting Brake (Shooting Brake ricorda la moda degli anni '60 in Inghilterra quando ricchi proprietari dal conto in banca ben fornito affidavano le loro coup ad abili carrozzieri per trasformarle in famigliari sportive. Velocit, piacere di guida e raffinatezza rimanevano quelle del modello dorigine, mentre il portellone e la coda alta erano pi adatti al trasporto di quanto serviva per una battuta di caccia o per una giornata sui campi da golf) una vettura che incarna le doti della casa della stella a 3 punte: un auto elegante e raffinata con un temperamento da sportiva di rango. Nonostante i quasi 5 metri di lunghezza, la CLS Station maneggevolissima, facile e intuitiva, si guida in maniera rilassata grazie al comfort di bordo al top ( un salotto viaggiante). Ha una tenuta di strada eccelsa (incollata alla strada, sembra viaggiare fra due binari), e prestazioni da vera granturismo. Il motore che scalpita sotto il cofano della vettura guidata il 3000 Turbodiesel da ben 265 cv, il top della gamma diesel, che rende ogni viaggio con la CLS Shooting Brake un esperienza da vivere al top per prestazioni e divertimento. Infine il listino prezzi: si va da 78301 della CLS Shooting Brake 350 fino ad arrivare a 143682 della CLS Shooting Brake 63 AMG Performance (Benzina), si va da 65954 della CLS Shooting Brake 250 CDI fino ad arrivare a 75964 della CLS Shooting Brake 350 CDI con Trazione Integrale 4Matic (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis