andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Il ritorno dei Depeche Mode

Il ritorno dei Depeche Mode

E-mail Stampa PDF

Esce in questi giorni "Delta Machine", il nuovo attesissimo album di una delle band più autorevoli della scena musicale contemporanea. "Voglio che la gente si senta bene quando lo ascolta, che provi un senso di pace. Questo disco ha qualcosa di magico"

 

"Delta Machine", questo il titolo del 13esimo attesissimo album dei Depeche Mode pubblicato in Italia lo scorso 26 marzo, su etichetta Columbia Records. "Delta Machine", registrato lo scorso anno tra Santa Barbara e New York, è prodotto da Ben Hillier e mixato da Flood. Pionieri dell’era post-punk, i Depeche Mode sono diventati uno dei gruppi più importanti della storia della musica moderna, vendendo oltre 100 milioni di dischi nel mondo. Formatisi nel 1981, i Depeche Mode – Martin Gore, Dave Gahan e Andy ‘Fletch’ Fletcher – continuano a raccogliere consensi di pubblico e critica a livello globale, sia per i loro dischi che per le loro performance dal vivo. I loro 12 album da studio hanno raggiunto la Top 10 in oltre 20 paesi, tra cui gli USA e il Regno Unito. Il loro ultimo disco, Sounds of The Universe, è uscito nel 2009 debuttando al numero 1 delle classifiche di 14 paesi nel mondo.

Dice Martin Gore, a proposito di "Delta Machine": “Scrivere quest’album è stata una bella sfida, perché volevo che i brani avessero un sound molto moderno. Voglio che la gente si senta bene quando lo ascolta, che provi un senso di pace. Questo disco ha qualcosa di magico”. E aggiunge: “Con questo album abbiamo cambiato il nostro approccio alla scrittura. Non amiamo il suono troppo “normale”, ci piace “sporcare” un po’ i brani, vogliamo che abbiano la nostra impronta, il Depeche Mode Sound. Delta Machine non fa eccezione e non vedo l’ora di farlo sentire ai nostri fan".
Il primo singolo estratto dal disco, “Heaven”, è uscito in rotazione radiofonica dal 1° febbraio, e disponibile su iTunes in doppia versione: singolo contenente anche l'inedito "All that's mine" ed EP con quattro remix di "Heaven". Entrambe le versioni sono in vendita anche in formato fisico su Amazon.
anche "Delta Machine" è disponibile in due versioni, Standard e Deluxe. La versione Deluxe include 4 bonus track. Il formato fisico, disponibile sullo Store Ufficiale dei DM, è corredata da un libro con copertina rigida di 28 pagine, contenente scatti firmati dall’artista Anton Corbijn, che ha già collaborato in passato con la band negli album "Violator" e "Songs of Faith and Devotion", di cui il fotografo olandese aveva interamente curato la parte visiva.
I Depeche Mode hanno inoltre fatto la loro prima apparizione in assoluto al South by Southwest (SXSW) Music Festival di questo anno, che si tiene ad Austin, in Texas. I membri della band Martin Gore, Dave Gahan e Andy ‘Fletch’ Fletcher hanno parlerato del loro nuovo album, "Delta Machine" all’interno della leggendaria band mercoledì 13 marzo presso il Convention Center di Austin. La discussione è stata moderata da Jason Bentley, Direttore Musicale del KCRW, che conduce il programma principale della radio pubblica di Los Angeles, Morning Becomes Eclectic, così come il programma dedicato alla musica dance Metropolis il sabato sera.
Oltre all’apparizione al SXSW, i Depeche Mode hanno fatto una rara apparizione alla tv Usa al "Late Show con David Letterman", che è stato preceduto da "Live On Letterman", un set dal vivo che è stato trasmesso in streaming web su CBS.com, VEVO e VEVO@YT. VEVO, la piattaforma di video musicali ed entertainment leader mondiale, è un media partner ufficiale di The Delta Machine Tour in North America. La performance ancora disponibile su CBS.com. Il format Live On Letterman, che ha superato i 150 milioni di visualizzazioni su CBS.com e VEVO, ha ospitato alcune delle band e dei musicisti più celebri del mondo, in un'ambientazione intima e dinamica, altamente godibile dal pubblico di tutto il mondo. I Live On Letterman hanno avuto come protagonisti nomi del calibro di The Killers, Coldplay, Mumford & Sons, Adele e molti altri.
I Depeche Mode partiranno a breve per un tour mondiale, anticipato da una data all’Hayarkon Park di Tel Aviv il 7 maggio. Terranno 34 concerti in 25 paesi europei e si esibiranno allo Stadio San Siro di Milano il 18 luglio e allo Stadio Oimpico di Roma il 20 luglio, allo Stade De France di Parigi e al Locomotive Stadium di Mosca, prima di concludere la tournée europea a Minsk, in Bielorussia, il 29 luglio. Poi dal 22 agosto cominceranno a girare gli Stati Uniti presentando dal vivo i pezzi del loro ultimo album.
"Non vedo l'ora di andare là fuori ed esibirmi. Ci sono così tanti fan devoti ai Depeche Mode che sono stati con noi in ogni passo di questo viaggio che non vedo l'ora di vedere. Spero anche di raggiungere nuovi fan con la pubblicazione di Delta Machine, e non vedo l'ora di far vivere anche a loro una grande performance live dei Depeche ", ha detto Dave Gahan. Martin Gore ha aggiunto, "Mi piace essere di fronte al pubblico, perché le nostre assumono davvero una vita propria quando vengono eseguite dal vivo. Quando ci stiamo esibendo, il palcoscenico diventa quasi uno specchio per le persone che sono state lì fin dall'inizio, e noi diventiamo un riflesso del nostro pubblico. Non vedo l'ora che arrivi questo tour per questo motivo".

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis