andergr@und.it      Home Magazine Crasc Test Ford B-Max

Ford B-Max

E-mail Stampa PDF

Nuova monovolume in casa Ford: arriva la B-Max

 

FORD OPEN SPACE

GROTTAMMARE La Ford amplia la sua gamma di monovolumi presentando l'erede della Fusion, la B-Max. L'ultima nata in casa Ford, che amplia il segmento monovolumi della casa tedesca (le altre appartenenti a questa categoria sono C-Max, S-Max, Galaxy), disponibile con 3 motori a Benzina (1000 Ecoboost da 100 cv, 1400 da 90 cv, 1600 da 105 cv) oppure con un motore Turbodiesel TDCI 1600 da 95 cv, negli allestimenti Base o Titanium. Esternamente la compatta monovolume tedesca ( lunga solo 408 cm), presenta linee spigolose e forme compatte, ha un corpo vettura dal disegno filante e moderno. Frontalmente abbiamo il nuovo family feeling Ford: frontale corto e penetrante, fari affusolati che si prolungano nel paraurti, grande mascherina trapezoidale che ingloba la targa. Posteriormente vi sono le tipiche forme da monovolume: ampio lunotto vetrato, grande portellone, leggere bombature, fari anche qui affusolati che si raccordano lateralmente con le fessure delle guide delle portiere laterali scorrevoli. Salendo a bordo della B-Max abbiamo una straordinaria sorpresa: la prima auto in Europa e forse al Mondo a non avere il montante centrale del tetto che divide la parte anteriore da quella posteriore: merito della scocca rinforzata. Di conseguenza l'accesso interno praticamente perfetto, comodissimo, grazie all'apertura totale data anteriormente dalle porte tradizionali, mentre posteriormente abbiamo le portiere laterali scorrevoli. Dopo questa diesamina sul particolare della B-Max, accomodandosi dentro la vettura tedesca, troviamo un abitacolo luminosissimo, grazie alla grande superficie vetrata e al grande tetto panoramico in vetro (optional), molto curato e di ottima qualit. D'effetto la consolle centrale di due colorazioni diverse e su due livelli diversi: lo stereo e il sistema di intrattenimento raccolti in uno scudo di colore scuro in sommit di consolle, mentre i comandi clima di colore pi chiaro sono collocati nella parte finale della stessa. Sportivo il quadro strumenti, assai ben leggibile. Ed ora il momento del test drive: la Ford B-Max provata stata la 1000 Ecoboost Titanium da 22530 . La nuova nata in casa Ford una monovolume compatta da citt, ideale per quelle famiglie che hanno bisogno di vetture spaziose ma non vogliono rinunciare alla praticit e alla maneggevolezza tipiche di medio-piccole che in citt hanno il loro ambiente ideale. Su strada la B-Max una vettura intuitiva nella guida, maneggevolissima, molto comoda, confortevole, spaziosa sia anteriormente che posteriormente, con un ottimo bagagliaio. Prestazionalmente parlando la B-Max guidata mossa da quello che stato eletto Motore dell'Anno: il 1000 Benzina Ecoboost a 3 cilindri da 100 cv. Questo propulsore, nonostante abbia solo 3 cilindri, silenziosissimo, molto fluido, potente e brioso, elastico e strizza l'occhio all'acquirente con costi di gestione davvero irrisori. Infine il listino prezzi: si va da 16250 della 1400 Base per arrivare a 19250 della 1600 Titanium con Cambio Automatico (Benzina), si parte da 18500 della 1600 TDCI Base per arrivare a 20000 della 1600 TDCI Titanium (Diesel).


Bruno Allevi

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis