andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano FUN.: una splendida annata

FUN.: una splendida annata

E-mail Stampa PDF

"We are young", "Some Nights" e "Carry On" sono le hit che hanno lanciato il gruppo nell'olimpo del pop mondiale. Nuove date dal vivo e un ep in esclusiva su iTunes per celebrare questi incredibili dodici mesi

I FUN.: un successo clamoroso e inarrestabile. La band rivelazione dell’anno, dopo l'enorme successo registrato dai singoli "We are young", "Some Nights" e "Carry On", ha recentemente ricevuto ben sei nomination ai prossimi Grammy Awards, di cui ben 4 nelle categorie Top: "Best New Artist", "Album Of The Year", "Record Of The Year", "Song Of The Year", "Best Pop Duo/Group Performance" e "Best Pop Vocal Album". La band Nate Ruess e soci sarà protagonista della prossima edizione dei Grammy Awards, la cinquantacinquesima, che si terra’ domenica 10 febbraio 2013 allo Staples Center di Los Angeles.

La giusta conclusione per un anno veramnete strepitoso per i FUN., l'anno che li ha consacrati definitivamente nell'olimpo del pop mondiale.
Per celebrare quest’annata irripetibile è uscito da poco tutto il mondo in esclusiva su iTunes l’ep: "iTunes Session". Registrato presso il leggendario Studio Capitol Records di Los Angeles, il disco raccoglie versioni uniche di alcuni brani contenuti in "Some Nights”, l'ultimo disco dei FUN, inclusi l’ultimo singolo "Carry On", "The Gambler", estratto dal primo album della band "Aim & Ignite" e anche una versione speciale del classico di Van Morrison "Queen of the Slipstream ". Questa è la tracklist completa del disco:

1. Carry On (iTunes Session Version)
2. The Gambler (iTunes Session Version)
3. Some Nights (iTunes Session Version)
4. We Are Young (iTunes Session Version)
5. Queen Of The Slipstream (iTunes Session Version)
6. Stars (iTunes Session Version)
7. It Gets Better (iTunes Session Version)

I FUN. sono nati nel 2008 a New York dall’incontro tra il cantante Nate Ruess (ex leader dei The Format), Jack Antonoff (ex frontman degli Steel Train) e Andrew Dost degli Anathallo. Il loro album d’esordio è uscito nel 2009 è si intitola "Aim & Ignite". Un anno dopo l’uscita dell’album i tre sono partiti in tour con i Paramore, per i quali hanno fatto da opening act, e hanno suonato al prestigioso Coachella dividendo il palco con nomi del calibro di The Strokes e Jay-Z.
Spinti dall’ etichetta discografica e dal management a fare una lista dei possibili produttori con cui avrebbero voluto lavorare per il secondo lavoro, Nate decide di studiare i crediti degli album che ama di più. Il nome che continua a comparire è Jeff Bhasker. Il leggendario produttore di Alicia Keys e Kayne West, premiato anche ai Grammy, era impegnato in quel momento con l’ album di Beyoncè e i FUN. temono di non riuscire neppure a incontrarlo. Il momento giusto arriva una sera tardi al The Bowery Hotel: è lì che Nate si gioca la sua chance. "Jeff non è stato molto... come dire… caloroso. Aveva lavorato al disco di Beyoncè tutto il giorno, e le vibrazioni che mi arrivavano erano davvero di chiusura nei miei confronti… Ma ringraziando il cielo esiste l’alcool. Siamo finiti con l’ andare d’accordo e visto che ero brillo e completamente senza vergogna, ho deciso di cantargli quello a cui stavo lavorando. E gli ho cantato il ritornello di "We Are Young" in modo abbastanza sguaiato e stonato. E lì ho scoperto che a Jeff succede questa cosa quando qualcosa lo eccita: gli occhi gli brillano ed è come se le sue orecchie si muovessero verso il punto più alto della nuca. Mi ha detto ok, dobbiamo lavorare insieme".
E così è stato, come afferma Jack: "Jeff ci ha spinto a forza oltre ogni limite. Ci ha aiutati a fare qualcosa di molto più grande di quello che avremmo mai potuto fare da soli".
L’album che è nato da questa collaborazione, "Some Nights", uscito in Italia lo scorso 22 maggio, ha scalato tutte le classifiche europee e il gruppo è stato candidato agli MTV European Music Awards come "Best Song", "Best New" e "Best Push" e agli American Music Awards come "Best New Artist" e "Favorite Band".
Dall'album sono stati estratti tre singoli: la hit "We are young", che vanta la bellezza di oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, e "Some Nights", brani che sono stati entrambi in vetta alle classifiche internazionali per mesi. Attualmente è invece in radio "Carry On", un brano in grado di coniugare la melodia con la tecnica interpretativa ed eclettica di Nate Ruess.
Come se non bastasse i FUN. sono una band irresistibile e instancabile dal vivo. L'ultimo tour mondiale dei FUN è stato sold out praticamente ovunque e la data a Milano il 18 ottobre scorso, pure andata esaurita, e’stata un trionfo. E per la gioia dei fan, dopo un nuovo tour negli Stati Uniti seguirà una nuova serie di date internazionali che li porterà in Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria e Regno Unito e nuovamente in Italia per due date : il 26 aprile all'Estragon di Bologna e il 27 aprile all'Orion Club di Roma (prezzo del biglietto: 23 euro + diritti di Prevendita. Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e nelle altre prevendite autorizzate).
Un anno davvero speciale per i FUN.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis