andergr@und.it      Home Merqury Band

Merqury Band

E-mail Stampa PDF

freddieSe chiudete gli occhi per un momento e provate ad ascoltare un pezzo dei Queen interpretato dal vivo da loro, sicuramente rimarrete senza parole di fronte alla perfezione dell’interpretazione e alla bravura dei musicisti. Se non si è particolarmente attenti o degli espertissimi cultori della musica dei Queen, il rischio di non riconoscere che si tratti di una cover è dietro l’angolo. Se poi si aprono gli occhi e si dà un’occhiata a cosa succede sul palco l’impatto è ancora più forte. Per un attimo ci si sente disorientati e si arriva a pensare che quello sul palco sia realmente Freddie Mercury. E credetemi non sto esagerando... La prima volta che li ho visti dal vivo sono rimasto letteralmente a bocca aperta di fronte a una tale somiglianza, non solo fisica, ma anche nella voce, nelle movenze, nei gesti e nei costumi. Si capisce subito quanto lavoro e quante ore di studio ci siano dietro un esibizione della Merqury Band, questo il loro nome, cover band dei Queen che dal 2001 gira ininterrottamente per l’Italia portando i suoi sensazionali spettacoli sui palchi dei locali e delle piazze di mezzo paese. E non solo, ultimamente sono riusciti nell’impresa di esportare i loro live anche oltre i confini italiani. Ma procediamo con ordine.
Nel 1997 Ferdinando Altavilla, sicuramente il maggior interprete della musica del grandissimo Freddie Mercury che abbiamo in Italia, incontra Fabrizio Palermo e Danny Conizzoli, che all’epoca suonavano già insieme, e decidono di trovarsi occasionalmente per fare delle serate insieme. Ad accomunare i tre musicisti, naturalmente, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, una grandissima passione per la musica dei Queen. Nasce così un sodalizio artistico che culmina nel 2001 con la formazione definitiva e ufficiale della Merqury Band. Al progetto prendono parte anche il chitarrista Cristian Comizzoli e il batterista Marco Ferranti. Il 15 novembre al Propaganda di Milano si tiene il primo concerto ufficiale della neonata formazione.
Da quel momento in poi la strada è sempre stata in discesa. Il gruppo si è creato una certa popolarità nell’ambiente, e da allora ad oggi hanno eseguito centinaia di spettacoli in Italia e all’estero. La particolarità che contraddistingue la Merqury Band dalle altre cover band in circolazione è sicuramente, come già accennato, la grandissima fedeltà con la quale sono in grado di riprodurre situazioni e atmosfere tipiche dei live dei Queen, oltre alla bravura dei musicisti, tutti artisti con diversi anni di esperienza alle spalle, anche con cantanti di fama nazionale. La caratteristica peculiare è sicuramente la cura, oserei dire quasi maniacale, dei particolari, in tutto, non solo per quanto riguarda l’esibizione in sé (musica, voce, movenze, somiglianza fisica), ma anche per quanto riguarda gli altri aspetti della performance come le scenografie (tutte disegnate dallo stesso Ferdinando, che nella vita è scenografo) e i costumi. Nonostante l’abbandono del gruppo nel 2005 di Fabrizio Palermo, che ha deciso di intraprendere altre strade sempre rimanendo nell’ambiente musicale, la voglia di dare sempre di più del gruppo non si è fermata, e qualche mese fa, dopo anni di duro lavoro, è nato lo spettacolo teatrale “Queen are the Champions”,freddie nel quale attraverso i racconti e la musica ripercorrono tutta la gloriosa carriera di Mercury e soci, dagli inizi fino alla scomparsa di Freddy e oltre. Insomma, un gruppo tutto da scoprire, e di cui non aggiungiamo altro per non anticipare troppo delle cose di cui Ferdinando ci ha parlato nell’interessantissima e dettagliatissima intervista che avuto la gentilezza di rilasciarci. Per questo un ringraziamento enorme naturalmente va a lui e a tutta la band, oltre che alla signora Angela che ha trovato il tempo per noi e ha reso possibile questo articolo. Grazie di cuore!

 

 

Intervista

Intervista

Merqury Band

merqury band
merqury band