andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Vent’anni di successi a ritmo di rap

Vent’anni di successi a ritmo di rap

E-mail Stampa PDF

Così Max Pezzali festeggia i suoi 883 con un nuovo album

di Michela Garau

 

Il prossimo 5 giugno saranno passati esattamente vent’anni dall’uscita di “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno” il primo album firmato 883. Due decadi fa, infatti, Max Pezzali e Mauro Repetto irrompevano nella scena della musica italiana grazie a ritmi orecchiabili, ritornelli accattivanti e testi che narravano le storie di due ragazzi di provincia ma che, nel contempo, raccontavano la vita di tutti noi. Nonostante sia passato così tanto tempo Max Pezzali, orfano di Repetto dal 1994 e dopo aver abbandonato il marchio 883 (scelto in onore alla loro motocicletta preferita, una Harley Davidson) dal 2002, continua ad ottenere successi di pubblico e di critica. Ai suoi concerti, dal tutto esaurito in ogni parte d’Italia, partecipano persone di tutte le età e tutti (dico tutti) cantano e ballano al ritmo di “Sei un mito” e “La regina del celebrità”, o si abbracciano e commuovono durante le ballads “Come mai”, “Sei fantastica” ed “Eccoti”.

Il prossimo 5 giugno Pezzali e la sua scuderia, sempre la stessa da vent’anni, formata dai suoi due produttori e amici Claudio Cecchetto (che l’ha scoperto e lanciato nell’olimpo della musica) e PierPaolo Peroni, daranno alla luce una nuovissima versione dell’album di debutto. In “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno 2012” sarà presente tutta la tracklist originaria del 1992, ma i brani saranno completamente riarrangiati e re-incisi in collaborazione con i rapper più promettenti della scena italiana, che daranno così una versione più moderna di quei brani che hanno fatto la storia del cantautorato italiano e non solo. Alcuni nomi? Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Darge D'Amico, Club Dogo, Fedez e Baby K. Non vi bastano? Allora sappiate che il nuovo lavoro di Pezzali conterrà l’inedito “Sempre noi”, in duetto con collega e amico J. Ax.
Cosa aspettarci? Io, fan di Max e degli 883 fin nel profondo del mio DNA (lo ammetto sono devota a Pezzali, per chi ancora non l’avesse capito dai miei vari pezzi scritti durante gli anni su Max e la sua musica) non vedo l’ora che esca. Penso che il 5 giugno dovrebbe essere una data da festeggiare, perché è nato un album che fa parte del patrimonio culturale della nostra Penisola. Curiosa di sentire i nuovi pezzi in una chiave inedita e, soprattutto, mi domando: come sarà la copertina? L’originale era un fumetto, riferito all’uomo ragno appunto, con Max e Mauro che assistevano impotenti alla morte del loro super eroe. Eh sì, un Max in versione fumetto vent’anni dopo non ci dispiacerebbe.

 

 

 

 

CURIOSITA’: Che fine ha fatto Mauro Repetto?

Fa tanto “Chi l’ha visto?” ma io voglio svelarvi le ultime indiscrezioni sull’ex biondino degli 883. Dopo aver lasciato la band nel 1994 alla volta degli States per lanciarsi nella carriera cinematografica e dopo aver inciso un album solista (“Zucchero filato nero”), che non riscosse molto successo, si diceva impersonasse Pluto a Eurodisney e, dopo una breve apparizione nel 1998 al concertone Gli Anni Live in piazza Duomo a Milano, in cui fece una sorpresa a Pezzali in stile carrambata, si erano un po’ perse le tracce di Mauro Repetto. Trasferitosi a Parigi, aveva messo su famiglia ma non si sapeva altro.
Ma ecco delle notizie fresche sul biondino degli 883: a fine marzo ha debuttato al teatro Essaion di Parigi con il suo monologo teatrale, di cui è autore e unico attore, “The personal coach”, interamente in francese. Inoltre, all’interno della pièce, il cantante genovese si è esibito anche nella cover dei Guns ‘N’ Roses “Don’t cry”, segno che la voglia di cantare non gli è passata.

 

 


Anche il mondo della musica indipendente ha voluto celebrare i 20 anni di carriera degli 883. E' infatti disponibile in streaming e in free download su Rockit "Con due deca", la prima compilation di cover autorizzate degli 883. 

Venti anni di straordinaria carriera rilette dai maggiori e più ineteressanti esponenti del movimento underground italiano, chiamati a raccolta da Rockit; gruppi e artisti di ogni tipo, che hanno deciso di confrontarsi con il repertorio di Max Pezzali e degli 883. E il risultato è piuttosto interessante. I Cani, Selton, Colapesce, AntiteQ e Amor Fou, Casa del Mirto, Ex Otago, Amari, Soviet Soviet e I Camillas sono solo alcuni dei nomi che hanno accolto con entusiasmo la sfida.
Sicuramente gli 883 così non li avete mai sentiti!

Clicca qui per scaricare la compilation intera, le singole canzoni, e per leggere i commenti ai pezzi contenuti nel disco scritti dallo stesso Max Pezzali.

[di Redazione]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis