andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano mDNA

mDNA

E-mail Stampa PDF

E' uscito da pochi giorni il nuovo album di Madonna, ed è già in vetta alle classifiche di mezzo mondo

Attesissimo, a quattro anni di distanza da "Hard Candy", lo scorso 26 marzo è uscito in tutto il mondo "MDNA", il nuovo album di inediti di Madonna, il dodicesimo disco in studio per la popstar americana. E come da copione è schizzato subito in testa alle classifiche di mezzo mondo, raggiungendo la prima posizione in 49 paesi in dodici ore, e diventando l'album più venduto di iTunes in un solo giorno. Del resto era immaginabile visto che nel corso della sua straordinaria carriera trentennale Madonna ha venduto più di 300 milioni di album e detiene il record per il tour di maggior successo della storia per un artista solista. Ha vinto nove volte il Grammy in qualità di cantante, cantautrice, produttrice ed è entrata nella Rock & Roll Hall of Fame.

L’album è stato registrato tra New York e Los Angeles, ed è stato scritto e prodotto da Madonna insieme a William Orbit, che già aveva collaborato con la regina del pop per “Ray of Light”, Martin Solveig, Benny e Alle Benassi, The Demolition Crew e Hardy Indiigo Muanza. Madonna ha spiegato che la collaborazione con Will Orbit ha portato "MDNA" ad un livello superiore: «Abbiamo lavorato insieme per anni tanto da finire uno le frasi dell'altro. Conosce i miei gusti e ciò che mi piace. Quando entriamo in uno studio di registrazione insieme, accade la magia».

"MDNA" vanta un sacco di collaborazioni importanti, tra qui quelle con Nicki Minaj (Give Me All Your Luvin', I Don't Give A), M.I.A. (Give Me All Your Luvin', B-day song), LMFAO, Mika (coautore di un brano), Klas Ahlund (Girls on Film) e Joe Henry, cantautore e cognato di Madonna e co-autore di un brano presente sul disco, che già in passato aveva scritto per Madonna hit come "Don’t Tell Me", "Jump" e "Devil Wouldn’t Recognize You".
Il nuovo album contiene la super hit "Give Me All Your Luvin’", brano più trasmesso dalle radio italiane da ben 6 settimane, la ballata "Masterpiece", pezzo vincitore di un Golden Globe come Miglior Canzone Originale 2012 e il nuovo singolo "Girl Gone Wild", di cui è disponibile anche il video, diretto da Mert Alas e Marcus Piggott e realizzato utilizzando i toni del bianco e del nero e una vasta serie di immagini erotiche che ricordano molto sia "Vogue" sia "Erotica". Per questo video sono stati chiamati i Kazaky, gruppo di ballerini ucraini diventato famoso grazie alla bravura e alla spettacolarità dei loro spettacoli.
Il titolo del disco, "MDNA", le è stato suggerito da M.I.A. come abbreviazione del suo nome, come spiegato dal produttore Solveig: «Ci siamo divertiti con le iniziali. M.I.A. le disse, 'Dovresti chiamare il tuo album MDNA perché sarebbe un'ottima abbreviazione e spelling del tuo nome.' Dopo abbiamo compreso che ci sono molti modi per dare un significato a quelle iniziali. Il più importante è che potrebbe essere il DNA di Madonna. Non c'è assolutamente nessuna intenzione di promuovere le droghe. Eccetto per le droghe innocue ed eccitanti, come la musica». Questa particolare assonanza con la droga MDMA, come accenato dal produttore, ha dato adito a diverse polemiche.

Il disco è disponibile in due versioni: standard version con 12 pezzi e deluxe version, con 2 CD contenenti l’album standard più altre 4 canzoni inedite e il LMFAO Party Rock Remix di "Give Me All Your Luvin'". Inoltre quando su iTunes è partito il preordine, e per i successivi tre giorni, è stato possibile acquistare una versione deluxe con 18 tracce comprendente anche la versione acustica di Love Spent.

Per la gioia dei suoi numerosissimi fan miss Ciccone presenterà dal vivo quest'estate i pezzi del suo nuovo album. Il "Madonna World Tour 2012" partirà il 29 maggio da Tel Aviv, in Israele, come annunciato ufficialmente da Live Nation Entertainment, promoter internazionale del tour, e comprenderà spettacoli in palazzetti, stadi e location all’aperto speciali come il the Plains of Abraham in Quebec, e un ritorno in località di Sud America e Australia in cui Madonna non si esibisce da 20 anni. Il tour farà tappa anche in Italia con tre imperdibili appuntamenti: Roma (12 Giugno), Milano (14 giugno) e Firenze (16 giugno).
“I risultati di Madonna come artista e performer di altissimo livello parlano da soli. Il suo talento e la sua creatività migliorano ad ogni tour, e il tour del 2012 non farà eccezioni. Siamo entusiasti di averla nuovamente in tour, e sappiamo che i suoi fan provano lo stesso”, ha commentato Arthur Fogel, CEO di Live Nation Entertainment Global Touring e promoter del tour di Madonna.

A proposito di live lo scorso 5 febbraio Madonna si è esibita in una memorabile performance al Bridgestone Halftime Show del Superbowl americano. La finale del Superbowl XLVI è stata giocata ad Indianapolis, nel Lucas Oil Stadium e ha visto la vittoria dei New York Giants per 21-17, con un touchdown finale, ai danni dei New England Patriots, ma a catturare l'attenzione del pubblico americano è stata l'esibizione di 13 minuti circa della Regina del Pop durante l'halftime. Il programma ha registrato 111.3 milioni di ascoltatori con uno share del 71% ed un rating del 47, ma il picco massimo si è avuto con l'esibizione di Madonna che ha catturato l'attenzione di ben 114 milioni di americani, superando anche i Black Eyed Peas che l'anno scorso erano arrivati a 110 milioni.
Lo spettacolo è iniziato con l’apparizione di Madonna nelle sembianze di Cleopatra, circondata da una schiera di centurioni romani; la performace, però ha preso forma con il brano "Vogue", seguito poi da "Music" in cui sono apparsi i LMFAO con un medley di "Party Rock Anthem" e "Sexy And I Know It". Dopodiché è stato la volta di "Give Me All Your Luvin’" cantata insieme a Nicki Minaj e M.I.A.. Per terminare, lo spettacolo si è chiuso con Cee Lo Green con il brano "Open Your Heart" e con "Like A Prayer" accompagnato da un coro gospel.
L'esibizione ha riscosso critiche favorevoli che hanno elogiato la cantante, ma anche polemiche, tra cui quella che ha coinvolto la rapper britannica M.I.A. che ha messo a dura prova gli strumenti di censura della NBC alzando il dito medio verso gli spettatori, direttamente in camera, durante la sua performance. Gli operatori della NBC non sono riusciti a intervenire in tempo per oscurare il gesto, e il network si è dovuto scusare pubblicamente spiegando che il gesto è stato spontaneo e non era programmato, aggiungendo poi che è la NFL a produrre lo show. La NFL, a sua volta, ha definito difettoso il sistema di ritardo della NBC e si è scusata con gli spettatori, dichiarandosi delusa. A quanto pare M.I.A. ha anche detto una parolaccia durante la sua performance (I don’t give a shit) che fortunatamente non è stata udita chiaramente. Madonna sembra che sia rimasta seccata perché l’attenzione mediatica si è spostata su quel dito alzato, oscurando la sua performance globale, e ha anche ammesso che il comportamento della giovane cantante l’ha molto delusa poiché non era appropriato allo show: detto questo la star ha ammesso che “sono quelle cose da adolescenti” liquidando la questione dicendo che il gesto è stato sicuramente fuori luogo ma di non accanirsi troppo sulla questione dato che M.I.A è semplicemente stata rapita dall’euforia del momento e non ha badato alle conseguenze. Cose che succedono dall'altra parte dell'oceano... (fonte: universalmusic.it)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis