andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Kali - Canzonette Per Narcisi Isterici

Kali - Canzonette Per Narcisi Isterici

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

 

Kali - Canzonette Per Narcisi Isterici

Etichetta: -

Rating: 

 

E' uscito da poche settimane "Canzonette Per Narcisi Isterici", l'album di debutto di Kali, un bel progetto musicale dietro al quale si cela Federica Folino .G, un'interessantissima cantautrice dotata di una voce bellissima oltre che di indiscutibile sensibilità e talento compositivo.
"Canzonette Per Narcisi Isterici" è una raccolta di quattro tracce dal sound fresco e originale; tutti i testi della canzoni racchiuse nell'ep sono usciti dalla penna dalla stessa Federica, che ne ha scritto anche la musica insieme a Fabrizio Cit Chiapello, nome noto per aver già lavorato in passato con gruppi del calibro di Baustelle, Subsonica e Afterhours, e che ha curato inoltre (in maniera impeccabile) la registrazione e la produzione del disco. 

Tutti i pezzi sono suonati molto bene, calibrati e dosati alla perfezione, con la giusta quantità di elettronica (i synth sono molto presenti ma mai in maniera esagerata), piacevoli e di facile ascolto, ma non per questo banali o poco originali. Tutt'altro. Molto spesso si tende a snobbare o a sottovalutare la musica che viene catalogata nella categoria POP prima ancora di ascoltarla. Sbagliatissimo. C'è pop e pop. E sicuramente quello di Kali è un Pop con la P maiuscola.
Apre la tracklist "Narciso Isterico", il pezzo che dà il titolo all'album, forse il brano che più affascina e colpisce di questo primo tassello della produzione di Kali. Un brano dalla sonorità esotiche e inusuali (un chiaro omaggio alla cultura orientale della quale Kali subisce "l’ormai scontato fascino", come da lei stessa dichiarato nella breve biografia che si può trovare sul suo sito), che culmina ed esplode in un ritornello dalle sonorità decisamente più pop e radiofoniche. Così come pop e godibilissime sono le due tracce successive, "Dolci Puttane" e "Solitudine Bilaterale", che celano sotto la piacevolezza della musica testi ricercati e molto evocativi. Chiude il cerchio "Dea Calliope", una canzone che si discosta dalle altre, caratterizzata da sonorità un po' più rock, più ruvide e aggressive. Altro bel pezzo.

Insomma, una buonissima opera prima che sicuramente merita di essere ascoltata. Se poi si considera che andando sul sito ufficiale di Kali (la-kali.com) potete trovare il link per il download gratuito dell'ep, non ci sono proprio scuse! In tempo di crisi ascoltare buona musica e scoprire artisti nuovi a questo prezzo è sempre una cosa più che positiva... Certo, sarebbe stato interessantissimo vedere Kali alla prova sulla lunga distanza, con un disco un po' più articolato. Però sicuramente ci sarà occasione in futuro, e questo è un augurio personale che le faccio. La partenza sicuramente è buona, se continua sulla strada imboccata le carte in regola per far bene ci sono tutte. [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis