andergr@und.it      Home IndipendenteMente Recensioni Andead - With Passionate Heart

Andead - With Passionate Heart

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

 

Andead - With Passionate Heart

Etichetta: Rude Records

Rating: 

 

Il titolo è già una dichiarazione d'intenti: il cuore e la passione sono il motore che fa girare gli ingranaggi e fa muovere alla perfezione "With Passionate Heart", il secondo attesissimo tassello nella discografia dei milanesi Andead. L'album, uscito ai primi di novembre, è un condensato di energia e buona musica, esattamente come il loro primo album "Hell's Kitchen", ma con quel pizzico di maturità e di ambizione in più che lo rende ancora più godibile. Peccato solo col numero di tracce, solo nove, gli Andead siano stati un po' meno generosi rispetto alla loro opera prima; però vabbè, su questo si può anche sorvolare quando c'è la qualità, e in questo cd sicuramente non manca. Premettiamo subito che il cd, come l'ho definito, in realtà non è uscito in cd, ma è acquistabile solo in digitale o in versione vinile (che contiene anche il cd), per ora solo ai concerti. Scelta molto coraggiosa ma sicuramente apprezzabile, perchè chi ama la musica ama il vinile!

Ma veniamo in maniera più concreta al disco. "With Passionate Heart" è una bella raccolta di pezzi punk rock; la scuola americana è sicuramente molto presente nella testa degli Andead, i Green Day su tutti, per citare un esempio universalmente conosciuto, e soprattutto i Social Distorsion, di cui i ragazzi si sono sempre proclamati grandi estimatori. Punk rock e non solo: in questo disco ci sono parecchie altre influenze che in "Hell's Kitchen" erano meno evidenti: c'è il rock in tutte le sue numerosissime sfaccettature, dal rock classico all'indie rock, dal rockabilly all'hard rock. Un'insieme di spunti e di influenze che gli Andead hanno saputo assimilare e fare loro per reinterpretarli e creare un qualcosa di assolutamente piacevole e originale. Il tutto suonato molto bene, in maniera molto pulita, ben prodotto e ben curato in tutti gli aspetti, dalla musica fino al packaging.
L'album si apre con "My Little Horror", il singolo che ha anticipato l'uscita del disco. Bello il video, ma a mio modo di vedere non è il pezzo più forte del disco come ci si aspetterebbe. E questo da un lato è stato un bene, perchè poi sono rimasto colpito molto piacevolmente ascoltando il resto dell'album. "Have You Ever" è un bellissimo pezzo, ha un 'energia pazzesca, un ritornello accattivante e una melodia che ti entra in testa fin dal primo ascolto. "Me vs The Outside World" colpisce per le sue tinte vagamente epiche. "Punk Rock Revolution" è un omaggio sicuramente ben riuscito alla musica che gli Andead amano più di ogni altra cosa. E "With Passionate Heart", il pezzo che dà il titolo al disco, è una canzone bellissima, il pezzo lento che non poteva mancare, e come sempre è dalla penna dei Rocker con la R maiuscola che escono le ballad più belle e coinvolgenti.
Che altro vi devo dire? Un ottimo disco, che scorre via fluido e senza cali dalla prima all'ultima traccia. Un disco che, come dicevo all'inizio, trasuda passione da ogni traccia, diretto, sincero, onesto, un vero condensato di energia che rende tantissimo nello stereo ma che secondo me è anche più sorprendente se ascoltato dal vivo. Un cd dal respiro internazionale che certamente non ha nulla da invidiare a tante altre costosissime produzioni provenienti dall'altra parte dell'oceano. Insomma, tanti complimenti agli Andead per questo piccolo gioiello punk rock. [B!]

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis