andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Cinema Pixar: in mostra, 25 anni di animazione

Pixar: in mostra, 25 anni di animazione

E-mail Stampa PDF

Al Pac di Milano dal 23 novembre al 12 febbraio

 

Fantastici, geniali, visionari, mai noiosi. Dopo il Moma a New York e un tour internazionale, dall'Australia all'Estremo Oriente, arrivano in Europa, e in anteprima a Milano, i personaggi della Pixar, una delle piu' importanti case cinematografiche specializzata in tecnologie grafiche innovative, fondata da Steve Jobs e John Lasseter nel 1986. La mostra,'Pixar 25 anni di animazione' (Padiglione d'Arte Contemporanea, dal 23 novembre al 12 febbraio 2012), e' un emozionante percorso che presenta al pubblico l'arte e la creativita' dei piu' grandi artisti dell'animazione mondiale.
Un cammino tra oltre 700 opere, un viaggio attraverso la creativita' e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all'animazione e al cinema. Dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALLE (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un'anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.
''Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell'Arte: disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura - come quelli dei digital media - spiega John Lasseter, chief creative officer di Walt Disney and Pixar Animation Studio, che sara' a Milano il 21 novembre - La maggior parte delle loro opere prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale - il lungometraggio - che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa''.
Insomma, secondo Lasseter 'L'arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l'arte'. La mostra, curata da Elyse Klaidman e in Italia da Maria Grazia Mattei, e' promossa dal Comune di Milano - Cultura, Expo, Moda, Design e prodotta dal PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e da Mattei Digital Communication/ Meet The Media Guru con il sostegno di Cariparma - Cre'dit Agricole. (ANSA)

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis