andergr@und.it      Home Showbiz Primo Piano Nightwish: Imaginaerium

Nightwish: Imaginaerium

E-mail Stampa PDF

Oltre all'album un nuovo tour ed un film in cantiere

di Giangiacomo

Incredibile!
Sapevo che la band gothic-metal finlandese per eccellenza era in studio di registrazione per confezionare il nuovo album, il secondo con la voce di Anette Olzon, la quale è entrata nella band dopo l’uscita di Tarja Turunen, ma non immaginavo fosse già pronto per arrivare nelle mie mani. Questa interessante notizia è arrivata ai miei occhi semplicemente perché, oltre ad aver in uscita il prossimo 2 Dicembre il nuovo cd “Imaginaerium”, hanno già pianificato il tour europeo che accompagnerà questo disco con un’unica data italiana, per ora, al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 25 aprile 2012. Di questo cd si sa già praticamente quasi tutto: la tracklist che vedete sotto, la copertina molto suggestiva e il primo singolo estratto, ossia Storytime che uscirà l’11 – 11 – ’11 (ricorda molto l’uscita dell’album n°11 della Pausini).
Di questo album si sa che è stato composto con una differente visione del mondo: infatti l’ultimo album Dark Passion Play è stato uno dei più oscuri che la band di Tuomas Holopainen abbia scritto. Questo cupo sentimento molto probabilmente sarà stato presente sin dalla rottura con la cantante Tarja, con cui il gruppo si è fatto conoscere ai fan degli esordi. E’ lo stesso autore e tastierista del gruppo che afferma: “Siccome Dark Passion Play si è rivelato essere l'album più oscuro e pesante della band, questa volta ho voluto ispirarmi all'amore e alla bellezza del mondo". Di fatti Holopainen è l’autore principale dei Nightwish e in questo album solo una canzone è scritta dal chitarrista Marco Hietala.
Album che è stato scritto in contemporanea con la stesura di un film, che racconterà la storyline di ogni singolo del cd. Lo stanno già preparando, le idee ci sono ed è l’unico cd-dvd raccontato in questa maniera. Tuomas aggiunge che vorrebbe vedere il loro lavoro in qualche teatro o cinema finlandese o tedesco (dove i Nightwish vendono maggiormente). Per l’uscita ci vorrà ancora qualche mese, a detta del tastierista almeno 5, quindi prima di assaporare il suo contenuto dovremo attendere almeno maggio 2012.
A proposito del film, il regista Stobe Harju, realizzatore anche del video “The Islander” dell’ultimo album del gruppo, ha dato alcune notizie sul suo lavoro che ultimerà in questi mesi:
“‘Imaginaerum’ narra la storia di Tom, un anziano compositore affetto da una grave demenza. Colpito da questo male da anni e regredito a livello infantile, non ricorda praticamente nulla della sua vita adulta. La sua musica, i suoi amici, tutto il suo passato inclusa sua figlia, sono solo ricordi confusi nella sua fragile mente. Tutto ciò che gli rimane è l’immaginazione di un ragazzino di dieci anni. Mentre cade in coma, sembra impossibile per lui recuperare quello che ha perso. O forse no? Il film è un viaggio tra due dimensioni. Tom viaggia nel suo mondo immaginario cercando risposte e ritrovando memorie, mentre sua figlia Gem nel mondo reale cerca di ristabilire quel legame che una volta aveva con il padre. Il progetto di Gem sembra destinato a fallire, per via della distanza sempre maggiore che nel corso degli anni ha separato i due e a causa dei grandi ostacoli che li separano ora, come il coma e l’imminente morte di Tom. Gem però, attraverso gli oscuri segreti di Tom, trova la via per ricongiungersi col padre. Ci sono delle domande che dobbiamo porci prima di entrare nel mondo di ‘Imaginaerum’. Quali sono le cose più importanti nella vita? La forza dei ricordi può proteggerci negli ultimi momenti della nostra vita? L’immaginazione può aiutarci a trovare una scintilla di vita nella più profonda oscurità? Possiamo ritrovare l’amore dopo un amaro perdono?”
Con queste anticipazioni mi viene solo più curiosità nel vedere come verrà fuori questo film davvero intrigante, degno delle idee di un regista quale Tim Burton.

Infine ecco la tracklist definitiva:
1. Taikatalvi
2. Storytime
3. Ghost River
4. Slow, Love, Slow
5. I Want My Tears Back
6. Scaretale
7. Arabesque
8. Turn Loose the Mermaids
9. Rest Calm
10. The Crow, The Owl and the Dove
11. Last Ride of The Day
12. Song Of My Self
13. Imaginaerum

Quindi ci manca solo il tempo per aspettare il 2 dicembre per avere tra le nostre mani il seguito della svolta dei Nightwish, attuata già dall’uscita di Dark Passion Play.
Concludo con una frase che Tuomas Holopainen ha affermato in una recentissima intervista rilasciata al sito Nightwish Italia:
“L’idea principale in questo album è che il mondo in sé stesso è un posto bellissimo, se solo si riesce a guardarlo con i giusti occhi. In effetti per me Imaginaerum è questo mondo, perché mi sono reso conto che è pieno di bellezze incredibili… basta saperle cogliere! Ma allo stesso tempo è popolato dai più indescrivibili orrori, incubi e brutture, perciò quella che si ottiene è una combinazione molto strana. Ma ci sono talmente tante cose belle che solo a guardarle mi si accende qualcosa dentro. Penso alla bellezza e non alla tristezza. Questo è ciò che mi ha guidato nel creare questo album: portare alla gente questi sentimenti, spingerli a guardarsi intorno per trovare la bellezza in qualsiasi cosa.”
E un saluto dallo stesso Tuomas ai fans italiani:
“C’è un infernale giro sulle montagne russe che vi aspetta quando avrete l’album tra le mani. Spero che ve lo godiate tanto quanto noi ci siamo divertiti nel realizzarlo. E ovviamente spero insieme a tutti gli altri membri della band che il maggior numero possibile di voi venga a vederci al concerto di Milano, il 25 aprile 2012!”

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis