andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Paola & Chiara

Paola & Chiara

E-mail Stampa PDF

Amore: si parla proprio di questo sentimento nella maggior parte dei testi di Paola & Chiara. A partire da “Amici come prima” dove si parla di un amore finito, passando per “Anni luce” che racconta di un amore vissuto a distanza, passando per “Amare di più” e “Amore mi dai” per arrivare fino a “Viva el amor!” vero e proprio inno all’amore, quello con la A maiuscola! Al momento Paola è fidanzata con il fotografo Paolo Santambrogio, mentre Chiara è single.

Bella: questo è il titolo del singolo estivo che Paola & Chiara lanciarono nell’estate del 1997. Passatissimo in radio, fece apparire le due milanesi in programmi musicali di tutto rispetto, tra cui “Festivalbar” e “Un disco per l’estate”. Con il brano, dedicato ad una loro amica anoressica, P&C insegnano come combattere questo male: basta amarsi un po’ di più. Un bell’esempio per tutte le fans delle cantanti e le ragazze (ma anche i ragazzi) in genere!

Chiara Teresa Iezzi, nasce a Milano il 27 febbraio 1973, sotto il segno dei pesci. E’ bionda e ha due occhi azzurri profondissimi. Diplomata al liceo artistico col voto di 60/60, ha sempre avuto una predilezione per le arti. Musicista e non solo… la biondina è pure pittrice (famosa la sua prima personale Imperfections) e, nel 2007, si è dedicata ad una mostra fotografica Love Kills. Studia la Kabbalah.

Diana: alla defunta Lady D, al secolo Diana Spencer, P&C si sono ispirate per scrivere questo brano tratto dall’album “Blu”. Nel testo P&C pensano alla principessa come una stella che splende nel cielo.

Elefunky: questo è il nome della fortunata band che venne scoperta dal talent scout Claudio Cecchetto, nel locale milanese “Bolgia Umana” di Enzo Jannacci. La band venne scelta per affiancare Max Pezzali, divenendo gli 883. Da lì P&C iniziarono il loro cammino verso il successo.

Francy: è il titolo di un brano appartenente al loro primo album “Ci chiamano bambine”. La canzone venne dedicata alla madre delle due, Francesca, che le ha cresciute come due gemelle e a cui P&C devono tanto.

Guido Iezzi è il papà delle due cantanti! Nel marzo del 2001, partecipando ad un programma in tv in prima serata, dopo essersi esibite con “Viva el amor!” approfittarono della festa del papà proprio per salutare il loro papy… Che dolci!

Holiday: è il titolo di una famosa canzone di Madonna che venne scelta come cover è portata in giro per tutta Italia da P&C durante il “Television Tour 2001”. Da notare che le due cantanti hanno una passione sfrenata per la signora Ciccone.

Iezzi è il cognome, di origine abruzzese (come il loro papà) delle due sorelle.

Juke Box: il loro fortunatissimo singolo “Vamos a bailar (esta vida nueva)” è stato passatissimo in tutte le radio italiane e non solo. Ha riscosso grandi successi anche in Spagna e Germania. I Juxe Box di tutte le spiagge l’hanno suonata ed il pezzo, anche in versione remix, è stato inserito in tante compilation estive e dance. È stato definito, attraverso un sondaggio della rivista “Sorrisi & Canzoni Tv”, la canzone più gettonata degli anni 2000.

Kamasutra: singolo del 2003, ha fatto nascere tante polemiche su Paola & Chiara che decisero, per questo videoclip, di essere molto sexy e poco vestite. Il clip venne censurato, la versione integrale era visibile solo su internet. Successivamente venne inserito nel Dvd Collection delle due sorelle in due versioni:  a colori e in bianco e nero. Sul dvd, naturalmente, un bollino per segnalare ai genitori il contenuto di questo video a cui partecipò, come guest, Rosalinda Celentano per la regia di Tommaso Pellicci.

Love Kills: la mostra fotografica personale di Chiara del 2007. Con la collaborazione dell’art desinger Marco Contini, la biondina ha deciso di ricavare dei fotogrammi di suoi video personali e di metterli in mostra, insieme ad altri materiali, soprattutto di tipo elettronico. La mostra ha riscosso grande successo a Milano e, successivamente, a Novara e Cherasco.

Milleluci: è il nuovissimo album di inediti, prodotto dalla loro etichetta indipendente Trepertre e dalla Carosello Records. Anticipato dal travolgente singolo estivo “Pioggia d'estate”, è in vendita dallo scorso novembre ed esiste in versione normale e in due versioni deluxe: quella fisica con copertina in 3D visibile con gli occhialini in dotazione , con video bonus e dei remix, e la versione deluxe per I-Tunes che prevede ulteriori remix, video e versioni in spagnolo.

Nothing at All: primo singolo da solista per Chiara nato nel 2007. Interamente scritto, cantato e prodotto da lei, il brano (interamente in lingua inglese) è legato ad una causa umanitaria. Infatti acquistando il singolo pezzo su I-Tunes o l’intero maxi single (che contiene anche i pezzi “Virgin Mary Superstar” e “Cool Vibrations”, oltre ad un remix e ad un videoclip) nei negozi di musica, una parte dei proventi andrà all‘associazione benefica Raising Malawi per aiutare i bambini orfani di questa zona dell’Africa. Successivamente è stato prodotto anche un lp di remix.

Otto Otto Tre: il gruppo di Max Pezzali di cui Chiara e Paola fecero parte dal 1995 al 1996. Due anni intensi per le due ragazze che furono coriste e musiciste in giro per i palazzetti di tutta Italia per la promozione dell’album “La donna il sogno & il grande incubo”. Potete ammirare le due e gli altri 883 anche nel video-lp “La donna, il sogno & gli altri video”, contenente tutti i videoclip ufficiali girati dalla band.

Paola Michela Iezzi, nasce a Milano il 30 Marzo 1974, sotto il segno dell’ariete. Mora, due occhioni da cerbiatta, si è diplomata al liceo classico dove ha avuto, come insegnante di letteratura, niente meno che Roberto Vecchioni. Testarda, ma determinata, ama la fotografia e fotografare (si devono a lei i bellissimi scatti presenti sulla copertina del cd singolo “Fatalità”). Suona la chitarra ed il basso elettrico. In risposta a “Nothing at All” lanciò il suo primo ep da solista: “Alone”, anche in versione italiana (“Io mi perdono”, scritta con l'amico e collega Niccolò Agliardi) e un videoclip. Inoltre, tra il 2009 ed il 2010, ha partecipato come attrice allo spettacolo “Ostinati e contrari”.

Quadri: Chiara ama dipingere sin da bambina (adorava osservare la mamma mentre dipingeva) e ha dato vita alla mostra “Imperfections”, sua prima personale. Un suo quadro apparve nel videoclip di “Hey!”.

Radio: sempre richiestissime alla radio, le due sorelle hanno avuto anche un’esperienza come deejay. Con i loro nick Deejay Chiara e Paola MC, sono state le conduttrici della trasmissione radiofonica “Palladium Live” in onda su Radio Due nel 1999. Durante le 10 puntate le ragazze intervistarono e presentarono i live di artisti nazionali ed internazionali.

Stile: le due sorelle amano la moda: vestiti, scarpe, borse ed accessori compresi. Sempre attentissime alle nuove tendenze, ci hanno sempre stupito per i loro repentini cambi di look, soprattutto da quando passarono da “gemelline” a versione rock fino a femme fatale. Sin dai loro esordi con gli 883, si sono affidate a stilisti di fama mondiale: come Blumarine, Replay, John Richmond (loro grande amico), Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Stella McCartney, Burberry e tanti altri. È facile trovarle alle sfilate milanesi… Insomma: P&C sono delle vere fashion victims!

Tomassini: il ballerino e coreografo si è occupato, a partire da “Vamos a bailar”, delle coreografie per le sorelle Iezzi per videoclip e tour. Inoltre Luca è stato il regista del videoclip “Hey!”.

Un mondo pieno d'amore: ballads inserita nell’album “Festival”. P&C hanno deciso di eseguire live questo pezzo in occasione di due programmi televisivi nel periodo natalizio del 2002. Il brano è la ricerca dell’amore in ogni sua forma, in contrasto col mondo in cui viviamo sopraffatto dalle guerre.

Vamos a bailar (esta vida nueva): uscito come singolo nel maggio 2000, questo pezzo, di sapori latini, anticipava l’uscita dell’atteso terzo album “Television”. Il singolo fu un vero e proprio tormentone estivo, vincendo anche il “Festivalbar”, come brano più trasmesso dalle radio, e “Il disco per l’estate”. Del fortunato pezzo sono nate tante varianti: oltre agli immancabili e numerosi remix, anche la versione spagnola e quella spanglish (un mix tra spagnolo ed inglese). Sicuramente è il loro brano più famoso e più trasmesso.

Win the Game: album del 2007, cantanto interamente in inglese tranne per il singolo “Cambiare Pagina”. Oltre a questo brano furono estratti anche i pezzi “Second Life” (singolo di lancio) e “Vanity & Pride”.

X: è  la generazione a cui le due sorelle appartengono, come cantano in “Siamo noi”, il brano inserito nel loro album “Giornata Storica” del 1998.

You Tube: il famoso portale video in cui anche P&C hanno creato il loro canale ufficiale (www.youtube.com/paolaechiaraofficial). Oltre ai videoclip ufficiali (Da “Ci chiamano bambine” all’ultimo “Pioggia d'estate”), tanti video amatoriali di concerti, interviste, video tributo o apparizioni televisive delle due cantanti. E se anche voi avete dei videoclip su di loro potrete aggiungerli facilmente e condividerli con tutti gli altri fans.

Zeppe: come avrete notato P&C non sono delle stangone, anzi. Piccole, piccole fanno spesso uso di scarpe con i tacchi a spillo o con le zeppe. Soprattutto nel periodo più folk del loro stile, che si ispirava all’Irlanda tra il 1998 ed il 1999, era facile vederle indossare delle bellissime e coloratissime zeppe firmate Fornarina.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis