andergr@und.it      Home Showbiz Star A...Z Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi

E-mail Stampa PDF

Avatar: nel 2005 è diventato uno dei personaggi del videogioco “The Sims 2”. In “modalità” The Sims, ha girato il videoclip di “Lui e Lei”.

Beneficenza: Pablo ne fa in vari modi, perché pensa sia giusto aiutare chi è più sfortunato (per saperne di più, leggete l'intervista esclusiva che mi ha rilasciato su questo numero di Andergr@und). Oltre alla sua partecipazione alla Nazionale Italiana Cantanti, ha creato  l'associazione ProgettoAmore.ch per sensibilizzare i giovani nella raccolta fondi destinata ai bambini e ai ragazzi ticinesi più sfortunati.

Con l'amico Giacomino è la primissima canzone di debutto di Pablo, che a soli 8 anni partecipa ad una trasmissione televisiva per bambini, andata in onda sulla rete Antenna 3.

Duetti: sono vari quelli che ha collezionato durante la sua carriera. Da Luca DiRisio, con cui ha duettato come ospite, a Sanremo, nel brano “Sparirò”, a Ophelie Cassy con cui ha cantato nella versione francese di “In nome dell'amore”. Ma ancora Tony Hadley (ex Spandau Ballett) in “Grande” (sempre a Sanremo) e con Nate James in “Musica”.

Eurofestival è la manifestazione canora dove ha partecipato nel 2008 come rappresentante della Svizzera col brano “Era stupendo”.

Favola è l'album di inediti che esce nel 2005, durante la partecipazione di Paolo a Sanremo.

Grande è il pezzo col quale partecipa, nel 2008, al Festival di Sanremo, raggiungendo la sesta posizione. La canzone è scritta a quattro mani col collega Gatto Panceri, ed anticipa l'album “Corro Via”.

Imprevedibile è il single di debutto dell'album “Miami”. Uscito lo scorso 30 aprile sui mercati digitali, ha subito dimostrato che, per il nuovo lavoro, Meneguzzi ha scelto un nuovo sound.

Lei è, il secondo album italiano di Pablo, è stato anticipato dal singolo omonimo e dai tormentoni Vero Falso e In nome dell'amore. Viene pubblicato nel 2003 e vince un disco d'oro ed un doppio disco di platino. Il lavoro è stato ripubblicato anche in versione deluxe, dopo la partecipazione di Meneguzzi al Festival di Sanremo con “Guardami negli occhi (prego)” del 2004. L'album viene tradotto e pubblicato anche in Francia col titolo “Elle est”, che raggiunge il disco di platino.  L'anno successivo esce anche la versione per il mercato spagnolo “Ella es”. Una curiosità: la title track è dedicata a sua mamma.

Miami è l'ultimo album di inediti (il nono) uscito lo scorso 1° giugno. L'album presenta 14 brani (15 nella versione deluxe in esclusiva per I-Tunes). È un lavoro completamente diverso dai precedenti, soprattutto per quanto riguarda le sonorità. È il primo album in cui è anche produttore.

Nazionale Italiana Cantanti: vi partecipa sia per la causa benefica ma anche perché Pablo è un appassionato di calcio.

Ophelie Cassy canta in duetto con Pablo nel brano “In nome dell'amore”, che esce per il mercato francese il 18 ottobre del 2004.

Pablo Meneguzzo è il vero nome del cantante Paolo Meneguzzi, che è nato a Mendrisio (un comune del Canton Ticino, Svizzera), il 6 dicembre 1976. Figlio di due immigrati italiani.

Quel ti amo maledetto è il titolo di un singolo del 2001. Il pezzo esiste anche in versione spagnola e si intitola un “Un condenado te amo” tratti, rispettivamente, da “Un sogno nelle mani” e “Un sueño entre las manos”.

Ricky Martin Entertainment Group  è il magement di Ricky Martin, che si sta occupando della promozione di Meneguzzi (e soprattutto dell'album “Miami”) negli USA ed in America, con un team che ha sede a Miami, città in cui risiede l'artista portoricano. Quest'ultimo, inoltre, è anche un ammiratore del nostro Pablo.

Sanremo è il suo trampolino di lancio per l'Italia. Per la prima volta vi partecipa nel 2001, nella sezione Giovani, con il brano “Ed io non ci sto più” (arriva in settima posizione). Nel corso della sua carriera vi ripartecipa altre 4 volte: nel 2004 con “Guardami negli occhi (prego)” (quarta posizione), nel 2005 con “Non capiva che l'amavo”, nel 2007 con “Musica”  (sesta posizione) e nel 2008 con “Grande” (sesta posizione).

Tournée: inizialmente ci sono quelle latino americane, che lo portano a girare il Sud America dopo il successo di Viña Del Mar. Nel giugno 2004 è la volta del Lei è Tour, tra Italia e Svizzera. L'anno successivo si esibisce nelle stesse nazioni con il Favola Tour. Il 21 aprile del 2007 parte il Musica Tour da cui vengono pubblicati, nel novembre successivo, il cd e dvd Musica Tour Live.  Attualmente sta per partire il Miami Tour (per tutte le date visitate il suo sito ufficiale ww.paolomeneguzzi.com)

Un sogno nelle mani è l'album d'esordio in Italia. Pubblicato nel febbraio 2001, dopo la partecipazione a Sanremo, nello stesso anno, con il brano apripista “Ed io non ci sto più”. L'album è stato reinciso anche per il mercato spagnolo.

Viña Del Mar è un festival cileno di musica (a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche Shakira e Ricky Martin), dove Pablo partecipa come rappresentante dell'Italia con il brano “Ariá Arió”, che lo incorona vincitore della manifestazione nel 1996. Questo evento è il suo trampolino di lancio nel Sud America. Più volte ha ripartecipato alla manifestazione come ospite e, nel 2008, come membro della giuria internazionale.

Webcam: nel marzo di quest'anno ne ha inserito una nel suo studio di registrazione. Riprendeva tutte le fasi di lavorazione del disco “Miami”. Un modo per rendere partecipi i suoi fans.

Xenia Tchoumitcheva è una famosa modella svizzera di origine russa, amica di vecchia data di Pablo, protagonista del sensuale videoclip “Imprevedibile”. Il video è stato girato in un loft milanese.

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis