andergr@und.it      Home Magazine Ricettario

Flan di Broccoli con Pesto di Olive Nere e Cialde di Parmigiano

E-mail Stampa PDF

Flan di Broccoli con Pesto di Olive Nere e Cialde di Parmigiano

 

Numero persone: 5
Difficoltà: Alta
Tempo di preparazione: 45 minuti
Autore: Chef Mene

 

 


INGREDIENTI:

icona
600g
cime di broccoli e gambi puliti
icona2
patate
icona 4
uova intere
icona100g
panna liquida
icona
250g
olive nere denocciolate
icona
250g
parmigiano reggiano grattato fine
icona
pane grattato
icona
olio extra vergine d'oliva
icona
burro
icona sale e pepe

DESCRIZIONE:
La ricetta di questo mese è un antipasto che con i suoi sapori contrastanti saluta l’inverno e da il benvenuto alla primavera... sperando che non ritardi troppo. Senza tempo in questa ricetta è il Parmigiano, con alle spalle quasi 1000 anni di storia!!! Tipico dell’Italia settentrionale, oggi questo formaggio a pasta dura gode della tutela D.O.P., pensate che per fare una forma dal peso variabile che oscilla tra i 24Kg e i 40Kg occorrono ben 550 litri di latte vaccino!!! In commercio è presente una diversa gamma di stagionature, ma visto gli alti costi, per l’utilizzo quotidiano in cucina il miglior rapporto qualità-prezzo lo offrono le forme stagionate 24 mesi, per i palati più gourmet, il Top della gamma è la stagionatura 36/40 mesi. Vista la quasi totale assenza di acqua, il Parmigiano è uno dei formaggi più calorici in assoluto, così come allo stesso tempo è ricco di proteine (ma anche grassi) e povero di carboidrati (in un pezzo dal peso di 100g se ne possono rilevare soltanto alcune tracce). Fiore all’occhiello del nostro Paese, il Parmigiano vince anche la classifica speciale riservata dei prodotti più contraffatti a livello Mondiale!

ESECUZIONE:
Una vota puliti i broccoli, conservandone gran parte del gambo, lessarli in acqua salata insieme alle patate pelate e tagliate piccole. Una volta cotte le verdure, assicurarsi di scolarle MOLTO bene, quindi asciugarle successivamente in padella a fuoco basso e condirle. Frullare, o mixare il tutto con un frullatore a mano aggiungendo le uova, la panna a freddo, 2 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio di pan grattato. Foderare degli stampini mono-dose con il burro e il pane, quindi versare dentro il composto, cuocere in forno a 90°c e a bagno-maria. Nel frattempo preparare il pesto di olive nere, semplicemente frullandole ed emulsionandole con dell’olio extra, proprio come fare un vero pesto. Non rimane altro che preparare le cialde...
Stendere il parmigiano su un piatto dandogli una forma a piacere, quindi scaldarlo a micro-onde per 30/40 secondi e sempre a piacere modellarlo ancora.
§ ATTENZIONE: le prime cialde ci metteranno più tempo a formarsi e saranno semplici da maneggiare, ma più scalderete il piatto e meno tempo ci impiegheranno ad essere pronte, così come saranno più calde e quindi meno semplici da modellare... A questo punto è possibile assemblare il piatto, presentando il flan caldo al centro di esso con il pesto a cerchio o servito in parte, decorando il tutto con le cialde di formaggio. I sapori tutti insieme al palato risulteranno spettacolari.!!!

Un Buon vino in abbinamento??? Un bel bianco frizzante!

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis