andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica A Sanremo vince la musica d'autore

A Sanremo vince la musica d'autore

E-mail Stampa PDF

Roberto Vecchioni vince la 61esima edizione del Festival di Sanremo. A lui anche il premio della critica. Secondi i favoriti Modà con Emma, terzo il ripescato Al Bano. Doppietta anche per il giovane Raphael Gualazzi


E' Roberto Vecchioni con 'Chiamami ancora amore' il vincitore del Festival 2011. Secondi classificati i Modà con Emma in gara con 'Arriverà', terzo Al Bano con 'Amanda è libera'. "Non me l'aspettavo mai", ha detto incredulo Vecchioni che ha dedicato la vittoria al popolo italiano "che io amo da morire". Dedica speciale anche "alle donne che sono importantissime e sono molto meglio degli uomini in tantissime cose".
Prima dell'annuncio della vittoria, cantando per lo spareggio definitivo, Vecchioni ha commosso tutto il Teatro Ariston dedicando la sua finalissima alla moglie Daria Colombo, sposata nell'81: "La prima sera ero emozionato ma in quei quattro minuti non mi sono mai sentito solo perché amore c'era quel filo che mi lega a te da 30 anni".
Il cantautore si è aggiudicato anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Il riconoscimento - attribuito in base ai voti delle testate accreditate al Festival di Sanremo presso la Sala Stampa del Teatro Ariston - è stato assegnato al cantautore milanese che ha ricevuto cinquantadue preferenze su centotredici votanti (cinque schede nulle), battendo i La Crus (ventidue voti), Al Bano, Franco Battiato con Luca Madonia, Modà con Emma, Davide Van De Sfroos (cinque voti), Anna Tatangelo (quattro voti), Luca Barbarossa con Raquel De Rosario, Nathalie, Anna Oxa, Tricarico (tre voti) e Giusy Ferreri e Max Pezzali (un voto). Roberto Vecchioni ha vinto anche il premio attribuito dalla sala stampa RadioTV.
Nella serata di venerdì il primo posto della categoria giovani se l'è aggiudicato il marchigiano Raphael Gualazzi, che ha messo d'accordo pubblico e critica. Doppietta infatti anche in questo caso: il giovane cantautore si è aggiudicato anche il premio della critica sbaragliando la concorrenza.

Se volete sapere tutto ma proprio tutto sul festival di Sanremo non perdetevi il numero speciale di Andergraund Magazine che sarà on line nei prossimi giorni.

 

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis