andergr@und.it      Home Magazine Ricettario

Insalata di Crostacei su Crema di Melanzane e Ricottino al Pomodoro

E-mail Stampa PDF

Insalata di Crostacei su Crema di Melanzane e Ricottino al Pomodoro

 

Numero persone: 6
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Autore: Chef Mene

 

 



INGREDIENTI:

icona
1
astice bollito dal peso di circa 400g
icona12
gamberi grossi sgusciati
icona 12scampi grossi sgusciati
icona1
finocchio
icona
1
bicchiere di buon vino bianco
icona
3melanzane grosse
icona1mazzetto timo fresco
icona
150gricotta vaccina fresca
icona
1tubetto concentrato di pomodoro
icona
6pomodorini datterini con ciuffetto
icona
olio extra vergine d'oliva
icona sale e pepe nero

DESCRIZIONE:
L’antipasto che presento per questo mese di Settembre, lo considero un po’ un piatto di chiusura, una sorta di ultimo atto in quella che si è presentata come un anomala commedia estiva, arrivata tardi all’appuntamento, durata poco e a volte molto piovosa, ma che comunque come tradizione vuole, avrà sicuramente portato a nuovi amori e nuovi progetti di vita. La freschezza della ricotta, la presenza del pomodoro ortaggio esclusivo di questa stagione, la piccantezza delle melanzane e la presenza dei crostacei sono gli ingredienti giusti per omaggiare l’estate appena conclusa. La melanzana è una pianta erbacea, appartenete alla famiglia delle solanacee, originaria dell’India, fu introdotta in Europa dagli arabi nel VIII° secolo. Questa pianta produce fiori dal colore violaceo, bianco o giallognolo di gran effetto visivo. In Asia attualmente ne viene coltivata una varietà che produce piccoli frutti ovoidali dal diametro variabile dai 5 ai 20 cm di colore bianco. Nonostante la reperibilità annuale di questo ortaggio, la melanzana non tollera temperature inferiori ai 10° C.

ESECUZIONE:
Pulire l’astice bollito svuotando le chele con l’aiuto di una forbice in modo tale da estrarle intere, pulire la coda cercando di ottenere anch’essa intera e pulire i “gomiti” del crostaceo, conservandolo a temperatura ambiente. Bollire gli scampi e i gamberi sgusciati, privati del budello nero, in 3 litri di acqua bollente e ben salata nel quale sarà stato aggiunto un finocchio e un bicchiere di buon vino bianco. Scolare i crostacei e tenerli da parte a temperatura ambiente. Praticare dei tagli sulle melanzane, condirle con sale, pepe ed olio e cucinarle in forno avvolte nella carta stagnola a 180°C per 20 minuti circa. Una volta cotte, conservarne solo la polpa, frullarla ed aggiustare con l’acqua rilasciata dalla cottura delle melanzane o con acqua naturale sistemando di sapore, aggiungere il timo sfogliato e un filo d’olio.
Lavorare la ricotta con il concentrato di pomodoro, finché essa raggiunga un colore rossastro non troppo acceso. Friggere i pomodori datterini in olio bollente con annesso il ciuffetto verde. A questo punto comporre il piatto adagiando al centro di esso la crema di melanzane calda, una “quenelle” di ricotta al pomodoro, i gamberi e gli scampi cotti in precedenza, ¼ di coda di astice oppure una chela, eventualmente completando le porzioni più scarse con i “gomiti” del crostaceo, condire con un filo d’olio extra vergine e guarnire il piatto con il pomodoro datterino fritto e una spruzzata di pepe nero macinato (possibilmente fresco).

 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis