andergr@und.it      Home Showbiz Notizie Musica Grammy: trionfano Beyonce e Taylor Swift

Grammy: trionfano Beyonce e Taylor Swift

E-mail Stampa PDF
Trionfano Beyonce, con sei premi, e Taylor Swift, solo vent'anni, come migliore album dell'anno. La 52esima edizione dei Grammy Awards (gli Oscar della musica), allo Staples Center di Los Angeles, si tinge di rosa. Regina indiscussa con sei premi vinti è Beyoncé, il miglior album invece è di Taylor Swift (con i suoi 20 anni è la più giovane artista ad aggiudicarsi un premio). Ad aprire lo show il duetto Lady GaGa con Elton John. P!nk stupisce con una esibizione ultrasexy sospesa per aria. La cerimonia ha avuto attimi di grande emozione con l'omaggio a Michael Jackson, morto nel giugno scorso. Celine Dion, Jennifer Hudson, Somkey Robinson, Carrie Underwood e Usher hanno unito la loro voce a quella del 're del pop' per cantare "Earth Song", che Jackson aveva inserito nei concerti che doveva dare a Londra nell'estate del 2009. Una performance che è stata accompagnata da un video inedito in 3d. Al termine, i figli maggiori di Jackson, Prince Michael e Paris, sono salitI sul palco per raccogliere il premio-omaggio al padre, Lifetime Achievement Award. "In tutte le sue canzoni il suo messaggio è stato semplice: amore", ha detto il figlio maggiore, Prince, visibilmente emozionato. "Noi continueremo a diffondere questo messaggio". Per i due ragazzini, è stata la seconda apparizione pubblica dopo quella nel giorno in cui si svolse il funerale del padre, a Los Angeles.
Standing ovation per Mary J. Blige e Andrea Bocelli che si sono esibiti in una versione di "Bridge Over Troubled Water", che è stata immediatamente messa in vendita su iTunes e i cui proventi andranno ai terremotati di Haiti. Ovazioni per l'esibizione di un nuovo gruppo "We are the World", per la raccolta di fondi per gli aiuti umanitari ad Haiti.
Grande soddisfazione per Beyoncé, che si presentava con ben dieci nomination. La cantante, che è stata premiata tra l'altro per il suo "Single Ladies (Put a Ring on It)", si è però visto sfilare sotto il naso uno dei premi più ambiti, quello di miglior disco dell'anno. A vincere il prestigioso riconoscimento in questa categoria è stata la band Kings of Leon: il quartetto del Tennessee ha trionfato con "Use Somebody" e può vantarsi di essere il primo gruppo del 'tempio' del rock Nashville a vincere questo premio.
Ottimo successo anche per Taylor Swift, che ha vinto quattro Grammy, e che a soli venti anni è la più giovane artista nella storia ad avere vinto il Grammy come migliore album dell'anno. Tra i premiati anche il gruppo country The Zac Brown Band, che ha trionfato nella sezione miglior nuovo artista. Lady GaGa - che si è presentata con un look mozzafiato - ha portato a casa due premi (nella categoria musica dance, per il miglior disco e migliore registrazione, rispettivamente per "The Fame" e Poker Face").
Il premio alla carriera è andato alla leggenda del Rock: Neil Young. Il 64enne artista canadese ha ricevuto il premio per un cofanetto di 10 dischi e 120 canzoni che copre i primi dieci anni della sua carriera: "Neil Young Archives Vol. 1 (1963-1972)". (fonte: tgcom)
 

Arretrati

Collabora con noi!

Statistiche

 Statistiche gratis